Concorso per gli studenti di Monza. 7a edizione 2014-2015
Regolamento (formato PDF - 81 KB)
Corsi di scrittura (formato PDF - 663 KB)
Dossier
La nuova biblioteca (formato PDF - 7,20 MB)
Bombe (formato PDF - 7,48 MB)
Il Vendicatore (formato PDF - 16,10 MB)
Racconti premiati 7a edizione
Cat. A - Il caso Bresci (formato PDF - 156 KB)
Cat. B - Gli zoccoli del Garzone (formato PDF -158 KB)
Cat. D - Governare è far credere (formato PDF -162 KB)
Cat. D - Racconto segnalato dalla giuria - Il quarto colpo (formato PDF -175 KB)
Perché I documenti raccontano?
Pensiamo, di solito, all’archivio come ad un deposito più o meno ordinato di carte e documenti utili, per lo più, per pure necessità pratiche: una ricerca su un nome di una strada o sulle vicende di un quartiere, una esercitazione di paleografia, una ricerca per un intervento di ristrutturazione edilizia, una ricerca a scopi di studio, una ricerca per accertare una proprietà… Un luogo più spesso senza “anima” e senza emozioni. Infatti ci è difficile considerare l’archivio e i suoi documenti come una fonte diversa di storie vissute e vivaci della nostra comunità, storie che, anche per questo, sono un nostro patrimonio, spesso sconosciuto, che può renderci cittadini maggiormente consapevoli della nostra Città. Eppure dalle storie degli archivi hanno tratto ispirazione per i loro romanzi Alessandro Manzoni e Walter Scott; in tempi più vicini Leonardo Sciascia e Sebastiano Vassalli ed oggi continua a pescare nei misteri dei documenti d’archivio Carlo Lucarelli e Wu Ming.
Un progetto e i suoi obiettivi
L’idea guida di mettere in corto circuito i documenti d’archivio con la possibilità di scrivere e raccontare una storia è stata messa a punto dalla Regione Lombardia che ha inventato il marchio I documenti raccontano e ha promosso le attività di “cercare storie e restituire racconti”. La Regione ha voluto coordinare il ricco patrimonio di esperienze locali per renderle permanenti nel tempo e per ampliarne la diffusione in diverse realtà archivistiche. Il progetto I documenti raccontano è stato poi realizzato per un triennio, 2008-2010, con la collaborazione della Fondazione CARIPLO e della Fondazione Mondadori, con un tema unificante e significativo: ”la marginalità sociale”.
Nel solco della originaria iniziativa regionale e in sequenza col progetto 2008-2010, la Biblioteca Civica e l'Archivio storico di Monza continuano l'esperienza ponendosi gli stessi obiettivi qualificanti di promuovere:
- l’uso didattico delle fonti storiche coinvolgendo gli studenti delle scuole monzesi;
- la conoscenza e la pratica dell’archivio presso un pubblico di “non addetti”;
- il piacere di scrivere racconti facendo conoscenza con i fatti e le vicende della propria città; il piacere della lettura, in particolare, dei romanzi storici o connessi con fatti realmente accaduti.
Un concorso letterario e un concorso artistico
Il concorso si rivolge alle scuole di Monza (scuole secondarie di primo e secondo grado) e agli adulti residenti a Monza e iscritti a BrianzaBiblioteche (l’iscrizione è gratuita).
I partecipanti avranno a disposizione alcuni dossier contenenti:
1. i documenti (le storie) individuati in:
- Archivio storico del Comune di Monza;
- Sezione periodici storici della Biblioteca Civica di Monza.
2. una bibliografia ragionata, una scheda storica generale.
Gli studenti delle scuole artistiche di Monza dovranno invece “narrare” le loro storie ricorrendo al segno grafico, pittorico o all'immagine fotografica invece che alla parola scritta.
Attività propedeutiche - Corso scrittura creativa
Dal 17 dicembre 2014 sono stati attivati dei laboratori gratuiti di scrittura creativa per gli adulti tenuti da Walter Pozzi.
I posti disponibili erano 10.
Le lezioni si sono tenute dalle 18.30 alle 20.30 presso le Raccolte Storiche, in piazza Trento e Trieste:
Per informazioni:
Segreteria Biblioteche tel. 039 386984
L’iscrizione a BrianzaBiblioteche era gratuita e poteva anche essere fatta presso tutte le biblioteche di Monza.
Chi ha realizzato la ricerca dei documenti e i dossier
Biblioteca Civica e Raccolte storiche di Monza
CAeB Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria - Milano
Data creazione: Wed May 13 12:44:25 CEST 2015