I Menù
Sono previsti un menù invernale, articolato su otto settimane, e un menù estivo, articolato su quattro settimane, diversificati per tipo d’utenza in base alle fasce di età.
Sono predisposti osservando le Linee Guida Regionali sulla ristorazione scolastica.
Menù anno scolastico 2023 - 2024
Il menù estivo prende avvio mercoledì 3 aprile, partendo però con il menù del lunedì (per approvvigionamento derrate dopo la chiusura temporanea della scuola) della 1°settimana, per poi continuare come da calendario.
- per le scuole Statali dell'Infanzia, Primarie, Secondarie di 1° grado, Centri Diurni Disabili (CDD) e dell'Infanzia Paritaria Comunale Pianeta Azzurro Menù Invernale dal 06/11/2023
- Menù Estivo dal 03/04/2024
- per le scuole dell'infanzia Paritarie Convenzionate Menù Invernale dal 06/11/2023
- Menù Estivo dal 03/04/2024
Di seguito i menù per le diete etico religiose:
Menù Estivo Etico religioso -Infanzia Menù Invernale Etico religioso -Infanzia
Menù Estivo Etico religioso - Primarie Menù Invernale Etico religioso - Primarie
Menù Estivo Etico religioso - Secondarie Menù Estivo Etico religioso - Secondarie
Menù dei nidi anno educativo 2023/2024
Linee guida alimentazione prima infanzia dai tre mesi di età
Menù Estivo per bambini di 6 mesi compiuti Menù Invernale per bambini di 6 mesi compiuti
Menù Estivo per bambini 7-12 mesi compiuti Menù Invernale per bambini 7-12 mesi compiuti
Menù Estivo per bambini 1-3 anni Menù Invernale per bambini 1-3 anni
Sono previsti menù speciali per ricorrenze particolari offerte dalla ditta aggiudicataria (per esempio Natale, Carnevale, Pasqua, fine anno, menù a tema).
Sono possibili variazioni di menù:
- per motivi contingenti legati alle forniture di derrate
- nella giornata di venerdì durante la Quaresima
- o altri particolari periodi
Dopo periodi di chiusura temporanea della scuola (per vacanze natalizie, pasquali, di carnevale o ponti vari), la giornata di ripresa ha sempre il menù del lunedì per motivi legati alle consegne delle derrate fresche; mentre in caso di festività infrasettimanale, la giornata di ripresa ha un menù non prestabilito ma diverso da quelli proposti nella settimana. Il giorno successivo, il menù riprende come da calendario.
Controlli periodici: sono previsti da parte di un esperto in Scienze dell’Alimentazione incaricato di verificare la corrispondenza del servizio e delle forniture alle caratteristiche specificate. Altri controlli sono svolti da parte del SIAN - ATS Monza e Brianza, dei NAS e delle Commissioni Mensa.
Diete speciali
Le diete speciali previste dall'Amministrazione comunale sono relative a:
- intolleranza o allergia alimentari, patologie
- motivi etico- religiosi
- alimentazione vegetariana o vegana.
Anno scolastico 2024/25
Dal 1° marzo 2024 sarà possibile fare richiesta online sul »Nuovo Portale Genitori di dieta speciale per l'anno scolastico 2024/25.
Anche per le diete speciali già in essere nell'anno 2023/24, è comunque obbligatoria la presentazione di una nuova domanda per l'anno 2024-2025 per motivi organizzativi legati all'aggiornamento dei menù e dei database.
L'introduzione della dieta speciale deve essere richiesta compilando la sezione online dedicata del Nuovo Portale Genitori al momento dell'iscrizione al servizio o in un momento successivo.
La dieta richiesta verrà mantenuta attiva fino alla conclusione dell'a.s. 2024-25, salvo revoca, da inoltrare esclusivamente on line attraverso il Nuovo Portale Genitori nell'apposito modulo "Richiesta revoca dieta".
È inoltre possibile richiedere diete in bianco per periodi brevi.
Istruzioni per richiedere una dieta speciale. - consulta la pagina 6
Solo in caso di comprovata e motivata impossibilità a collegarsi on line, è possibile inviare una mail all'indirizzo riportato nel box a destra per chiedere l'introduzione, la modifica o la revoca della dieta speciale a cura dell'Ufficio, previa compilazione di apposito modulo (fornito a seguito della richiesta) con dichiarazione di esonero e di responsabilità per l'Ente e per l'operatore.
La dieta speciale sarà introdotta nelle modalità e secondo i tempi dettagliati all'interno delle Modalità organizzative del servizio Ristorazione Scolastica - consultabili alla pagina Ristorazione Scolastica.
Anno scolastico 2023/24
Per le richieste di dieta speciale per l'anno 2023/2024 non è più attivo il rispettivo modulo nel Nuovo Portale Genitori. E' necessario quindi contattare l'Ufficio Ristorazione ai recapiti riportati nel box a destra
Ultimo aggiornamento: Wed Mar 27 10:16:48 CET 2024Data creazione: Fri Dec 09 11:28:57 CET 2022