È il progetto presentato da Carrobiolo 2000 insieme a Consorzio Ex.it, Organizzazione di Volontariato Anteas, Cooperativa Edilizia San Donato Casa, GIS Srl Gestione immobili sociali e Officine Libra s.a.s.
Lessico Famigliare si propone di agire in due direzioni: da una parte sostenere i bambini e gli adolescenti nel loro percorso scolastico, individuando degli interventi capaci di fornire delle risposte alle fragilità evolutive che si trovano ad affrontare; dall’altra intervenire in parallelo sulle famiglie, supportandole nello svolgimento del proprio ruolo educativo e genitoriale.
L’intervento di sostegno alla genitorialità si focalizza sul sostenere emotivamente e concretamente i genitori. Si tratta di un’occasione per la costruzione di competenze, di garantire un luogo continuativo e affidabile per l’espressione di dubbi al fine di accompagnare i genitori a trovare da soli le proprie risposte e a essere protagonisti nella relazione con i figli.
Il sostegno alla genitorialità prevede le seguenti azioni:
- Realizzazione di incontri con i genitori su tematiche legate alla genitorialità
- Realizzazione di incontri di supporto per i genitori della scuola media e di bambini con DSA e BES
- Sostegno alla neo-genitorialità
L’intervento sui minori è finalizzato a migliorare il benessere personale, l’integrazione sociale e scolastica dei minori in condizione di fragilità, attraverso percorsi specifici orientati alla riduzione del disagio e allo sviluppo delle competenze.
Sui minori si prevedono le seguenti azioni:
- Spazio educativo minori secondaria di primo grado: percorso di accompagnamento in grado di favorire uno sviluppo più armonico del ragazzo, aumentandone i livelli di motivazione, autostima e autoefficacia.
- Orientamento e motivazione allo studio. Per prevenire fenomeni di dispersione e abbandono scolastico sarà realizzato uno spazio di orientamento che va nella direzione di accompagnare i ragazzi della secondaria di primo grado nel compiere la scelta del percorso di studi.
- Laboratorio di potenziamento cognitivo primaria: risposta personalizzata ai problemi dei bambini con DSA (Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia) o con BES.
- Potenziamento del progetto “Crescere insieme”, già attivo, che prevede un doposcuola organizzato dalla coop. Sociale Monza2000 rivolto agli studenti della scuola primaria Buonarroti
Azioni previste
Spazio aperto neo genitorialità | Gruppo genitori medie | Gruppo genitori DSA e BES |
Laboratorio DSA e BES |
Serate a tema |
Spazio educativo medie |
|
GENITORI | Psicologi ed educatori - Nido San Donato - aperta al quartiere | 4 incontri annui con educatori | 4 incontri annui con educatori | 7 volte all'anno (3 webinair e 4 serate in presenza) | ||
MINORI | Piccoli gruppi con tariffa agevolata. 2 incontri alla settimana | Incontro settimanale - Sostegno studio e laboratori - orientamento scelta scuola |
EVENTI IN CORSO
SCUOLA PER GENITORI: GENITORI CONSAPEVOLI
OBIETTIVO
La Mindfulness è uno stato mentale caratterizzato dalla piena consapevolezza dei propri pensieri ed emozioni,
momento per momento. Una attitudine a vivere il presente, che può essere raggiunta attraverso pratiche di meditazione, orientate a lavorare sulle reazioni automatiche mentali e comportamentali. Aiuta a sviluppare una maggiore accettazione ed autoregolazione emotiva per migliorare il benessere personale ed allargare i propri orizzonti mentali.
QUANDO
- martedì 24 gennaio
DOVE
in presenza presso il Centro Koru di via Vecellio 12 alle ore 18.00.
L'evento è gratuito previa iscrizione
Info: info@centrokoru.it - FaceBook: Centro Koru - Instagram: Centro Koru - Tel. 328/37.59.758
Locandina (1MB)
INCONTRO PER LA NEOGENITORIALITA': MASSAGGIO BIOENERGETICO NEONATALE
OBIETTIVO
Una dolce coccola per le mamme e i loro bambini. Una serie di tocchi delicati e leggeri che permettono alla mamma e al bambino di comunicare profondamente, nutrire la relazione e creare un rituale affettuoso che favorisce la comprensione reciproca.
QUANDO
- giovedì 26 gennaio
DOVE
in presenza presso il Centro Koru di via Vecellio 12 alle ore 18.30.
L'evento è gratuito previa iscrizione
Info: info@centrokoru.it - FaceBook: Centro Koru - Instagram: Centro Koru - Tel. 328/37.59.758
Locandina (125 KB)
ARCHIVIO EVENTI
WEBINAR PER GENITORI
- Giovedì 20 ottobre 2022: SOS DSA
- Giovedì 10 novembre 2022 (posticipato il 24 novembre 2022): DSA, dalla A alla Z (rimandato al 24 novembre 2022)
- Giovedì 1° dicembre 2022: DSA - Istruzioni per lo studio
WEBINAR PER NEOGENITORI
info@centrokoru.it
SCUOLA PER GENITORI CRESCERE I FIGLI OGGI (appuntamenti consigliati per genitori con figli preadolescenti)
a cura della Dott.ssa Marcella Mistrali psicologa, counselor, coach, mindfulness and emotional intelligence facilitator
Promosso da: Cooperativa sociale Carrobiolo 2000
Essere genitori: un percorso di crescita continuo, alla scoperta di potenzialità e risorse. Dalla metafora del viaggio dell'eroe, al viaggio di tutti i giorni dei genitori con i loro figli.
- Giovedì 28 aprile webinar ore 20.45
I preparativi: Dove andiamo? Abbiamo preso tutto? Si parte?
Un momento per fermarsi a guardare le diverse tappe del viaggio del genitore e per comprendere i bi-sogni - Giovedì 26 maggio webinar ore 20.45
Il viaggio: imprevisti, ostacoli e risorse durante il percorso Passare dalla paura dell'errore, alla meraviglia dell'"errare"!
Gli incontri sono gratuiti e si terranno in diretta Facebook sulla pagina Centro Koru Monza
Per info e iscrizioni: info@centrokoru.it e sulla pagina Facebook e Instagram del Centro Koru
Locandina (678 KB)
CICLO DI INCONTRI PER NEOGENITORI
LO SVILUPPO MOTORIO DA 0 A 24 MESI, TRA BUONE PRASSI E FALSI MITI (Appuntamenti consigliati per genitori con figli 0-2 anni)
a cura di Sonia Zanin fisioterapista e osteopata
Promosso da: Cooperativa sociale Carrobiolo 2000
Il corpo come strumento del bambino per accedere al mondo e alla consapevolezza di sé. È fondamentale conoscere le tappe dello sviluppo e le prassi per favorire il naturale processo di scoperta ed esplorazione del mondo.
- Lunedì 11 aprile: Lo sviluppo psicomotorio nel bambino in età 0-8 mesi
- Lunedì 2 maggio: Lo sviluppo psicomotorio nel bambino in età 9-24 mesi
Gli incontri, che si terranno dalle ore 20:45, sono gratuiti previa iscrizione e si terranno in diretta Facebook sulla pagina Centro Koru Monza
Per info e iscrizioni: info@centrokoru.it e sulla pagina Facebook e Instagram del Centro Koru
In collaborazione con: Asilo Nido San Donato
Locandina (430KB)
CALENDARIO WEBINAR NEOGENITORIALITA’
Target: Genitori con figli 0-3 anni
Piattaforma Google Meet
Gratuiti previa iscrizione
A cura di: dott.ssa Enza Stragapede, psicologa e psicoterapeuta
Per info e iscrizioni: info@centrokoru.it e sulla pagna Facebook e Instagram del Centro Koru
Promosso da: Cooperativa sociale Carrobiolo 2000
27 settembre 2021
I capricci non esistono! Bisogni irrinunciabili e come accoglierli.
La percezione dell’infanzia è spesso vittima di una visione poco centrata sulle caratteristiche reali dei bambini; i genitori vivono il loro ruolo come un mestiere e spesso capita di allontanarsi dai bisogni naturali dei bambini, percepiti come piccoli tiranni che interferiscono negli equilibri familiari. Vogliamo indagare insieme il significato profondo di quelli che vengono comunemente etichettati come “capricci”, riflettere su come sostenere le fatiche reciproche, allontanarsi dalle lotte di potere, partendo dal presupposto che ogni bambino ha un valido motivo per fare tutto quello che fa.
( in collaborazione con l' Asilo Nido San Donato)
21 ottobre 2021
Litigare per crescere. Il valore del conflitto.
Il conflitto rappresenta per i bambini un’irripetibile occasione di apprendimento.
Come gli adulti percepiscono il litigio e cosa significa per i bambini?
Nell’incontro ragioneremo insieme per superare il tabù del conflitto intenso come atteggiamento da reprimere, porremo l’accento sulla distinzione tra rabbia, violenza e aggressività. Troveremo le migliori strategie per creare relazioni familiari sane e rispettose fondate sulla comunicazione non violenta e volte a favorire un ascolto attivo ed empatico, rispettoso di tutte le persone della famiglia.
( in collaborazione con l' Asilo Nido San Donato)
16 novembre 2021
Per essere autonomo ho bisogno di te! Quale autonomia e come?
A cosa ci riferiamo quando parliamo di autonomia dei nostri bambini?Ogni individuo ha la facoltà di regolarsi liberamente, ha la capacità di riconoscere le proprie necessità e di provvedere da sé alla loro soddisfazione.
E’ diffusa l’idea che l’autonomia sia un traguardo standardizzato da raggiungere in un dato momento. E’ invece necessaria una visione molto personale e individuale di autonomia che spesso entra in conflitto con tempi e richieste della società, che rispecchiano invece un univoco modello di crescita. La consapevolezza ci aiuterà a non farci travolgere da rigidi modelli di sviluppo. Per rendere efficace e reale questo processo è necessario accogliere l’idea che l’indipendenza derivi dalla dipendenza e dallo sviluppo di un sano rapporto di attaccamento, fondato su un accudimento ad alto contatto. Capiremo come sostenere il processo e non il prodotto, prendendo le distanze da traguardi preconfezionati e rispettando tempi e modi specifici di ogni bambino.
(in collaborazione con l'Asilo Nido San Donato)
2 dicembre 2021
Lasciami giocare! Come apprendono i bambini?
Il gioco riveste una funzione cruciale nella crescita di ogni individuo.
Il bambino, fin dalla nascita, è un essere competente che necessita di un ambiente (fisico e di relazioni) adatto alla sua natura e ai suoi bisogni, il bambino ha bisogno di giocare!
Per sostenere un apprendimento reale e duraturo è necessario sapere come i nostri bambini indagano e conoscono il mondo e quale ruolo ricopre il gioco. Ci confronteremo sulla necessità di accompagnare piuttosto che insegnare: il gioco come occasione di osservazione e conoscenza dei nostri bambini oltre che spazio di apprendimento solido e spontaneo.
( in collaborazione con l'Asilo Nido San Donato)
CALENDARIO WEBINAR GENITORI
Target: Genitori
Piattaforma Google Meet
Gratuiti previa iscrizione
A cura di: dott.ssa Emanuela Confalonieri, psicologa e prof.ssa dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Per info e iscrizioni: info@centrokoru.it e sulla pagna Facebook e Instagram del Centro Koru
Promosso da: Cooperativa sociale Carrobiolo 2000
4 novembre 2021
Mio figlio è cambiato! Essere genitori durante una pandemia.
Quarantena, DAD, smart working... l’emergenza sanitaria ha cambiato profondamente le distanza tra famiglia e società. Ora che si guarda verso una concreta ripartenza, i genitori devono fare i conti con nuovi modi di relazionarsi con i figli ma anche con il territorio.
25 novembre 2021
Tik Tok & Co. Genitori digitali si diventa.
Sempre più bambini e adolescenti, costretti per la pandemia di Covid-19 a restare in casa, passano molto tempo sui social network.
L'acquisizione di competenze come l'autocontrollo e la resilienza può aiutarli a prendere decisioni che possono proteggerli ma diventa importante anche riuscire ad aiutare bambini e ragazzi ad acquisire le competenze di cui ha bisogno per costruire community inclusive e basate sul rispetto e a valutare, creare e condividere tipi diversi di contenuti multimediali.
13 dicembre 2021
Ragazzi innamorati: istruzioni per l’uso
Il primo amore dei figli spesso lascia disorientati. Il bambino lascia il posto a un individuo sempre più indipendente che prova interesse verso una persona esterna al nucleo familiare. È giusto rispettare questa fondamentale tappa evolutiva dando valore al sentimento che i figli provano, ma come aiutarli ad avere relazioni sane?
Locandina (129 KB)
Ma così mi annoio! Diamo un senso alle emozioni scomode
20 maggio 2021 - ore 20.45 - Incontro online gratuito su piattaforma Google Meet
A cura della prof.ssa Emanuela Confalonieri - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Evento gratuito previa iscrizione.
Per info e iscrizioni: info@centrokoru.it e sulla pagna Facebook e Instagram del Centro Koru
Promosso da: Cooperativa sociale Carrobiolo 2000
Quando dire di no aiuta genitori e figli
29 aprile 2021 - ore 20.45 - Incontro online gratuito su piattaforma Google Meet
Dire di no vuol dire affrontare le proteste dei propri figli. È non è sempre facile. Ma stabilire dei limiti, delle regole, permette di insegnare ai bambini ad aspettare, a tollerare la frustrazione e che esistono delle conseguenze alle loro azioni. È importante che queste regole vengano spiegate e condivise con i bambini, oltre ad imparare a gestire le emozioni che queste innescano in se stessi e nei bambini.
A cura della prof.ssa Emanuela Confalonieri - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Evento gratuito previa iscrizione.
Per info e iscrizioni: info@centrokoru.it e sulla pagna Facebook e Instagram del Centro Koru
Promosso da: Cooperativa sociale Carrobiolo 2000
Ma mi stai ascoltando? Le emozioni tra genitori e figli
8 aprile 2021 - ore 20.45 - Incontro online gratuito su piattaforma Google Meet
La comunicazione tra genitori e figli può viaggiare su binari paralleli. La domanda “perché non ascolta?” è spesso ripetuta da genitori con figli di tutte le età. Ma a volte il poco tempo a disposizione fa dimenticare la prospettiva dei bambini: cosa staranno pensando? In cosa è impegnata la loro mente per impedirgli di ascoltare? Riuscire a capire cosa stanno provando, quali emozioni vivono, è uno strumento utile per entrare in connessione e rendere l’ascolto una via a doppio senso.
A cura della prof.ssa Emanuela Confalonieri - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Evento gratuito previa iscrizione.
Per info e iscrizioni: info@centrokoru.it e sulla pagna Facebook e Instagram del Centro Koru
Promosso da: Cooperativa sociale Carrobiolo 2000
Sentirsi efficaci senza arrabbiarsi - Come aiutare i genitori a non entrare in conflitto con i figli
04 marzo 2021 h. 20.45 - Incontro online gratuito su piattaforma Google Meet
Essere genitori non è qualcosa di definito ma una condizione che si evolve nel tempo, genitori lo si diventa, crescendo proprio come il bambino, lungo un percorso evolutivo.
Lungo questo percorso ci sono momenti critici della vita da genitore, ma anche da figlio, in cui è necessario ripensarsi e riorganizzare la vita familiare. In questi momenti è facile sentirsi poco ascoltati e poco compresi, dando luogo a vere e proprie incomprensioni tra genitori e figli che si possono ripercuotere anche sulla coppia.
Per questo è importante conoscere se stessi e le proprie risorse, oltre che adattare le pratiche educative alle evoluzioni dei figli.
L’incontro si propone di sostenere i genitori a partire da questi presupposti, fornendo strumenti da utilizzare nella quotidianità e dando la possibilità di convivere esperienze e di confrontarsi.
Il webinar verrà condotto dalla dott.ssa Emanuela Confalonieri, Prof.ssa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Info e iscrizioni: info@centrokoru.it
Promosso da: Cooperativa sociale Carrobiolo 2000
Ultimo aggiornamento: Tue Jan 24 10:13:01 CET 2023Data creazione: Wed Feb 24 14:29:45 CET 2021