L’Expo traina il sistema ricettivo di Monza e della Brianza: durante il primo mese di apertura del sito espositivo, l’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza ha stimato in circa 660mila euro l’indotto e le ricadute economiche generate dall’incremento delle presenze alberghiere registrate a maggio per i turisti che hanno alloggiato almeno una notte nel territorio brianzolo.
La Brianza è tra le aree ad aver beneficiato maggiormente, anche grazie alla vicinanza con il sito espositivo, di un effetto positivo sulle presenze alberghiere: per il mese di maggio, 1 struttura su 3 dichiara di aver registrato un aumento di presenze derivato da Expo rispetto allo scorso anno, in media del +27,8%.
La Brianza ha registrato nel primo mese dell’evento una quota di turisti stranieri pari al 35% del totale delle presenze alberghiere collegate a Expo. Gli stranieri che hanno deciso di fare in tappa in Brianza provengono soprattutto dall’Area Euro e dalla Cina. E tra i clienti abituali che hanno soggiornato lo scorso mese in Brianza il 12,5% ha deciso di recarsi ad Expo. Dati positivi che si riflettono sulle previsioni degli albergatori per il mese di giugno: per il 54% dei brianzoli le prenotazioni sono in aumento grazie all’evento.
Anche per gli albergatori degli altri capoluoghi lombardi e della zona Laghi le prenotazioni nel mese di giugno aumenteranno grazie all’effetto Expo, rispettivamente per il 32,2% e del 17,9% delle strutture ricettive. Già nel mese di maggio si sono registrati aumenti delle presenze nelle strutture ricettive dell’8,7% per la zona Laghi (generando un indotto legato ad Expo di 221mila euro) e del 30% per gli altri capoluoghi della regione (313mila euro l’indotto). È quanto emerge da stime dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza a partire dall’indagine “Expo e turismo”, realizzata in collaborazione con Digicamere mensilmente da maggio fino al termine dell’evento, dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza con metodo CATI, su un campione di oltre 700 strutture alberghiere situate nei principali attrattori turistici lombardi e italiani.
“Expo rappresenta una straordinaria opportunità per Milano, la Lombardia e l’intero Paese per la capacità che ha di attrarre visitatori, anche stranieri – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza. La nostra sfida ora è quella di mettere a frutto questo enorme potenziale e trasformare i visitatori dell’Expo in turisti ed estimatori del nostro Paese e del Made in Italy. Al contempo, l’inizio della stagione estiva con i flussi di turisti che porta in Italia, attirati dal nostro patrimonio artistico e culturale e da un’offerta turistica ricca ed eterogenea, può essere l’occasione per far conoscere e apprezzare oltre che l’Esposizione Universale di Milano anche il nostro territorio”.
“Monza beneficia per essere vicina a Expo ma anche perché i soggetti istituzionali e associativi del territorio sono riusciti a mettere in campo un’offerta adeguata alle esigenze dei visitatori, sia business che leisure, puntando sul buon livello complessivo di accoglienza e su un’offerta arricchita dal patrimonio di ambiente, sport, arte e cultura che possiamo mettere a disposizione dei turisti - ha dichiarato Roberto Scanagatti sindaco del Comune di Monza - I risultati ad oggi sono molto buoni e incoraggianti e sono sicuro che potranno migliorare nei prossimi mesi grazie anche al concorso di eventi di richiamo internazionale, a cominciare dal Gp d’Italia di Formula 1”.
L'indagine
- Il numero totale di presenze registrate nella sua struttura a Maggio 2015 rispetto a Maggio 2014, è risultato:
Monza e Brianza
Laghi
(Como, Maggiore, Garda)Altri capoluoghi lombardi
Invariato
30,3%
46,4%
41,7%
Aumentato, solo per effetto EXPO
6,1%
0,0%
0,0%
Aumentato, anche per effetto EXPO
27,3%
4,3%
10,4%
Aumentato, indipendentemente da EXPO
18,2%
26,1%
33,3%
Diminuito
18,2%
23,2%
14,6%
Effetto Expo (aumento %)
27,8%
8,7%
30,0%
% stranieri per Expo
35,0%
38,0%
31,3%
Indotto Expo 2015 (in €)
657.000
221.000
313.000
- Tra i suoi clienti abituali che hanno soggiornato lo scorso mese di maggio, ci può indicare la % di coloro che, a Suo parere, hanno deciso di recarsi a EXPO?
Monza e Brianza
Laghi
Altri capoluoghi lombardi
Ho clienti abituali che hanno deciso di recarsi ad Expo
56,8%
47,4%
41,1%
% di clienti abituali andati ad Expo
12,5%
4,9%
6,6%
- Lei prevede che le presenze nella Sua struttura a Giugno 2015, rispetto a Giugno 2014:
Monza e Brianza
Laghi
Altri capoluoghi lombardi
Rimarranno invariate
32,4%
73,1%
46,4%
Aumenteranno solo per effetto EXPO
8,1%
0,0%
1,8%
Aumenteranno anche per effetto EXPO
45,9%
17,9%
30,4%
Diminuiranno
10,8%
1,3%
3,6%
Non so / non risponde
2,7%
7,7%
17,9%
Fonte: “Expo e turismo” indagine realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza
Ultimo aggiornamento: Fri Jul 03 19:01:49 CEST 2015Data creazione: Thu Jun 25 19:18:39 CEST 2015