MonzaNews
Allerta meteo rossa
Mon May 20 17:38:11 CEST 2024Aggiornamento del 21 maggio ore 12.00
Il livello idrometrico del Lambro a Monza si attesta da ore intorno ai 130 cm, ben al di sotto della prima soglia di guardia.
Per questo, al termine della nuova riunione del COC – Centro operativo Comunale – di questa mattina in sala Giunta, presieduto dal Sindaco, si è deciso che il Parco di Monza riaprirà gli accessi a partire dalle ore 14.00 di oggi, rientrando alla normale fruizione.
Sempre dalle ore 14.00 verranno riaccesi i varchi ZTL spenti ieri sera per consentire ai cittadini di mettere in sicurezza le automobili per quanti risiedono nelle zone a rischio.
“In base all’allerta rosso emesso ieri da Regione Lombardia abbiamo messo in atto quanto previsto dal Piano di Emergenza Comunale”, sintetizza il Sindaco di Monza al termine dell’incontro.
“Ringrazio di cuore i tecnici, gli operatori e i volontari che, per la seconda volta in pochi giorni, si sono mobilitati per proteggere la città e hanno fornito il proprio contributo professionale e di esperienza consentendo all’Amministrazione Comunale di prendere le decisioni più idonee nella gestione dell’emergenza annunciata”, ha concluso il Sindaco.
Aggiornamento del 21 maggio ore 07.00
Il livello idrometrico del Lambro si è mantenuto sotto il livello di guardia per tutta la notte nonostante le piogge ininterrotte.
Oggi a Monza tutte le scuole di ogni ordine e grado sono aperte.
Tutte le strade risultano percorribili tranne la traversa di via Boccaccio che porta fino al ponte delle Grazie Vecchie, che è transennata per allagamento.
Aggiornamento ore 00.00
Il Sindaco ha firmato un'ordinanza di chiusura del Parco di Monza per l'intera giornata del 21 maggio. Resterà aperto Viale Cavriga per il solo traffico veicolare per tutta la giornata.
Aggiornamento ore 19.30
Auto in sicurezza. In particolare, per consentire la messa in sicurezza delle automobili a quanti risiedono nelle zone a rischio lungo il corso del fiume in città, i varchi ZTL verranno spenti a partire dalle 21 di questa sera: il suggerimento è quello di portare i veicoli lontano dalle vie adiacenti al fiume.
Protezione civile in allerta. Le squadre di volontari della Protezione Civile sono già in allerta e dalle ore 21.00 di questa sera cominceranno a dislocare transenne e barriere nei pressi dei posti di blocco, da attivare nel caso il Lambro superasse il livello di guardia durante le ore notturne.
La Polizia Locale ha aumentato le pattuglie in servizio nella notte per coordinare le eventuali attività di emergenza legate alla viabilità.
La situazione resta in continuo monitoraggio da parte del COC - il Centro Operativo Comunale.
Aggiornamento ore 17.30
Anche per Monza il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità:
🔴 rossa (elevata) per rischio idrogeologico a partire dalla mezzanotte.
🟠 arancione (moderata) per rischio idraulico a partire dalle ore 21.
🟡 gialla (ordinaria) per rischio temporali nel pomeriggio di oggi, lunedì 20 maggio.
➡️ Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile si riunirà oggi alle 17.30 per seguire l'evolversi della situazione.
➡️ Sono previste su Monza forti precipitazioni soprattutto dalla serata, nella notte e nelle prime ore del mattino di domani e - stante queste previsioni - si potrebbero verificare nuovamente allagamenti o esondazioni del Lambro.
⚠️ Durante l'allerta meteo si invitano i cittadini a non sostare nelle aree a rischio, sotto gli alberi e nei pressi di impalcature.