La Dote Trasporti è riconosciuta ai cittadini residenti in Lombardia titolari di abbonamenti validi per viaggiare sui treni Alta Velocità, in abbinamento ai treni Regionali e Suburbani, ed eventuali altri mezzi di trasporto pubblico, per le tratte interne all’area di validità della "tariffa ferroviaria regionale Lombardia" tra Milano, Brescia, Desenzano del Garda e Peschiera del Garda:
- Unico Rail
- Mensile Alta Velocità con estensione regionale
- Integrato Full
- Unico Rail + Io Viaggio Ovunque in Lombardia (IVOL)
- Mensile Alta Velocità + Io Viaggio Ovunque in Lombardia (IVOL)
- Mensile Alta Velocità con estensione regionale + Io Viaggio Ovunque in Lombardia (IVOL)
Il contributo mensile varia in base al tipo di abbonamento acquistato e alla tratta come da tabella qui allegata..
Tra gli allegati è possibile consultare inoltre la guida agli abbonamenti con i codici da utilizzare per compilare la domanda.
Per presentare la domanda è necessario essere in possesso di:
- originali degli abbonamenti e della eventuale tessera io viaggio o CRS con funzionalità trasporti;
- indirizzo email per le comunicazioni relative alla Dote Trasporti;
- codice IBAN per l’accredito del contributo
- CRS/TS-CNS (tessera sanitaria Carta regionale o nazionale dei Servizi) con relativo PIN e lettore di smart card oppure CIE (carta d'identità elettronica) o credenziali SPID(Sistema Pubblico Identità Digitale).
La domanda di contributo potrà essere presentata online esclusivamente sulla piattaforma “Bandi e Servizi di Regione Lombardia". Si accede autenticandosi esclusivamente con:
- tessera sanitaria CRS/TS-CNS con PIN e lettore di smartcard
- credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale rilasciate dai soggetti accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale) oppure
- carta d'identità elettronica CIE
Finestre temporali per le domande:
- dal 1 al 20 aprile 2025 per gli abbonamenti validi per viaggiare nei mesi di settembre, ottobre, novembre, dicembre 2024 e gennaio e febbraio 2025.
- dal 1 al 20 ottobre 2025 per gli abbonamenti validi per viaggiare nei mesi di marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto 2025.
- dal 1 al 20 aprile 2026 per gli abbonamenti validi per viaggiare nei mesi di settembre, ottobre, novembre, dicembre 2025 e gennaio e febbraio 2026.
- dal 1 al 20 ottobre 2026 per gli abbonamenti validi per viaggiare nei mesi di marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto 2026.
- dal 1 al 20 aprile 2027 per gli abbonamenti validi per viaggiare nei mesi di settembre, ottobre, novembre, dicembre 2026 e gennaio e febbraio 2027
In ogni finestra temporale può essere presentata una sola domanda di contributo comprensiva di una o più mensilità.
Durante la compilazione è possibile salvare in bozza la domanda di contributo e completarla in momenti successivi.
Prima dell’invio della domanda occorre accertarsi di aver inserito tutte le mensilità, per cui si intende chiedere il contributo, in quanto dopo l’invio non sarà più possibile modificare o integrare la domanda o presentarne una nuova.
È possibile consultare i materiali in allegato: la tabella contributi, la guida agli abbonamenti con i codici da utilizzare per compilare la domanda.
Per ulteriori informazioni o approfondimenti è possibile:
- contattare il Call center di Regione Lombardia 800 318 318 (gratuito da rete fissa) oppure 02 3232 3325 (da rete mobile e dall'estero, a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario) digitando il Tasto 1 “Informazioni sulle Doti” dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00, giorni festivi esclusi
- scrivere a: trasporti@pec.regione.lombardia.it da qualsiasi casella di posta elettronica, anche non pec, indicando nell’oggetto Dote Trasporti.
L’inizio del procedimento coincide con il primo giorno successivo alla chiusura della finestra temporale per la presentazione delle domande.
Entro il termine massimo previsto dalla d.g.r. n. 2245/2024 (150 giorni nel caso di domande di contributo in presenza di abbonamenti ‘io viaggio ovunque in Lombardia’, 120 giorni in tutti gli altri casi) il competente ufficio regionale conclude il procedimento con una comunicazione di accettazione della domanda o di diniego motivato della richiesta di contributo.
Tutte le comunicazioni inerenti il procedimento di richiesta del contributo della “Dote Trasporti”, ad esclusione dell’atto di diniego motivato, sono fornite attraverso la piattaforma Bandi e servizi di Regione Lombardia tramite notifica della comunicazione all’indirizzo email comunicato dal richiedente.
Nel caso di esito positivo dell’istruttoria, entro lo stesso termine massimo, Regione Lombardia predispone gli atti amministrativi e contabili per erogare il contributo spettante, utilizzando il codice IBAN indicato nella domanda di contributo.
TRASPORTI E MOBILITA' SOSTENIBILE
TRASPORTO PUBBLICO
SERVIZIO FERROVIARIO REGIONALE
-
-
-
tel. 0267653747
francesca_varalli@regione.lombardia.it
I cittadini possono ottenere le informazioni relative al procedimento scrivendo a: trasporti@pec.regione.lombardia.it da qualsiasi casella di posta elettronica, anche non pec, indicando nell’oggetto Dote Trasporti
Se la domanda risulta irregolare o incompleta, il richiedente è tenuto a regolarizzarla entro il termine perentorio di 10 giorni decorrenti dalla comunicazione da parte degli uffici regionali e i termini sono interrotti. I termini iniziano nuovamente a decorrere dall'avvenuta regolarizzazione o dal completamento della domanda.
Titolare del potere sostitutivo e responsabile del trattamento dati:
Silvio Landonio
Direttore Generale DG Trasporti e mobilità sostenibile
tel.: 02 6765 5444
PEC: trasporti@pec.regione.lombardia.it
In caso di diniego della domanda di contributo, il richiedente ha facoltà di presentare ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale, entro 60 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di diniego, oppure al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni.