Che cos’è ?
Il Coronavirus identificato a Wuhan, in Cina, per la prima volta alla fine del 2019 è un nuovo ceppo virale che non è stato precedentemente mai identificato nell'uomo. È stato chiamato SARS-CoV-2 mentre la malattia respiratoria è denominata Covid-19.
Quali sono i sintomi ?
Come altre malattie respiratorie, il nuovo coronavirus può causare sintomi lievi come raffreddore, mal di gola, tosse e febbre, oppure sintomi più severi quali polmonite e difficoltà respiratorie.
Cosa fare in caso di sintomi ?
Coloro che riscontrano sintomi influenzali o problemi respiratori non devono andare in pronto soccorso, ma devono chiamare il proprio medico curante che valuterà ogni singola situazione e spiegherà che cosa fare.
Il nuovo coronavirus colpisce solo le persone anziane o anche i più giovani ?
Le persone più suscettibili alle forme gravi sono gli anziani e quelle con malattie croniche come il diabete e le malattie cardiache.
Quali azioni sono state attivate ?
Regione Lombardia ha attivato tutte le misure preventive necessarie e la task force regionale sta operando in stretto contatto con il Ministero della Salute e con la Protezione Civile.
FAQ pubblicate dal Ministero della Salute in merito ai contenuti del DPCM 26 aprile 2020 che introduce nuove misure per il contenimento dell'emergenza Covid-19 della cosiddetta "fase 2"
Ultimo aggiornamento: Thu Apr 30 17:30:31 CEST 2020
Data creazione: Fri Mar 06 10:28:22 CET 2020