Aspettando il Festival
8 settembre, dalle ore 19 - Teatro Binario 7 (via Turati 8)
Aspettando il Festival...
Evento inaugurale della V edizione del "Festival delle Geografie" che si terrà dal 21 al 24 settembre a Villasanta - Villa Camperio.
Programma:
Ore 19 - Le nuove vie della seta tra percorsi locali e scenari globali. Un’escursione lungo i percorsi delle reti che connettono Asia ed Europa, tra grandi investimenti infrastrutturali e nuove narrazioni geopolitiche.
Dino Gavinelli - professore ordinario di Geografia e Presidente della Scuola di Scienze della Mediazione Linguistica e Culturale presso l’Università degli Studi di Milano.
Ore 20 - Il tempo di un meritato aperitivo...
Ore 21 - Lorena Ferrari dell’associazione Casa dei Popoli presenta la quinta edizione del Festival.
Ore 21.10 - Manoscritti incompleti e geografie fantastiche. Si farà un lungo passo indietro nel tempo, con l’idea di ridiscutere i luoghi simbolo dell’immaginario geografico medievale tra Europa e Asia e di farlo a partire da quella lunga serie di narrazioni letterarie che assai spesso hanno finito per trasformare la realtà a partire proprio da elementi immaginari.
Ne discutono:
Kamal Abdulla - scrittore, sceneggiatore, rettore dell’Università degli Studi di Baku, uno dei massimi intellettuali del mondo azero.
- Franco Cardini - medievalista di fama internazionale e storico delle relazioni tra mondo musulmano, ebraico e cristiano, è professore all’Università di Firenze.
Dove
Monza
Organizzatore
Associazione La Casa dei Popoli e il Comune di Villasanta
Destinatari
AltroRiconoscimenti
Con il contributo del Comune di Monza