È il progetto presentato da Cooperativa Sociale Diapason insieme all'Organizzazione di Volontariato Genitori si Diventa ed Anteo S.P.A.
I Like Family si pone l’obiettivo di riposizionare la famiglia al centro dell’attenzione come agenzia educativa che necessita di trovare la propria unità, il valore del legame, la condivisione a fronte dei ritmi incalzanti del tempo scuola-lavoro.
Genitori e figli (pre-adolescenti e adolescenti), saranno supportati nel sviluppare le soft relation skills in contesti fra pari e in momenti di incontro genitori-figli.
Il progetto prevede le seguenti azioni :
- Realizzazione di incontri con i genitori su tematiche legate alla genitorialità
- Sportello per genitori: offrire sostegno alla genitorialità attraverso uno spazio di consulenza pedagogica e/o psicologica in funzione del bisogno.
- Co-progettazione e di co-costruzione della Secret Family Room: aumentare il grado di comunicazione efficace tra genitori e figli adolescenti e preadolescenti tramite una modalità ludica di problem solving
- Rassegne cinematografiche per la famiglia
- Gruppo Adolescenti: Accompagnamento e orientamento in esperienze per la promozione del sè e la sperimentazione di competenze, per dare parola alle emozioni, ai vissuti e ai sogni attraverso video/storytelling riscoprendo cosa poter raccontare di sé
Azioni previste
"Finestra" di ascolto | Gruppo genitori | Serate a tema |
Tre rassegne cinematografiche per la famiglia |
Secret Family Room |
Gruppo adolescenti |
Laboratorio Secret Room |
|
Genitori | Consulenza psicopedagogica genitori di pre e adolescenti presso associazioni sportive, oratori e centri civici | Figli pre e adolescenti con cadenza mensile - educatore - obiettivo gruppo AMA | Due volte l'anno con relatori esperti ad integrazione delle serate GsD | ||||
Genitori/Figli | 6 titoli a rassegna con tariffe agevolate | Progettazione e costruzione previsti 8 incontri genitori e figli-educatori teatrali | |||||
Presentazione prima al quartiere poi alla città - tariffe agevolate | |||||||
Minori | Atlante di quartiere (video), giochi da tavolo, attività sportive | 8 incontri per i ragazzi del Case Tempo Insieme con un tecnico esperto |
Eventi in corso
"FINESTRA" DI ASCOLTO
La "finestra è rivolta a genitori e caregiver di ragazzi pre e adolescenti, tra gli 11 e i 18 anni.
OBIETTIVO
Offrire sostegno alla genitorialità attraverso uno spazio di consulenza pedagogica e/o psicologica in funzione del bisogno a famiglie che vivono una fase di difficoltà o crisi. Verranno offerti momenti di accoglienza e sostegno individuali diretti principalmente ai genitori di ragazzi preadolescenti/adolescenti tenuti da professionisti esperti, allo scopo di offrire una possibilità di ascolto personalizzato rispetto alle loro difficoltà.
MODALITA'
L'incontro si svolgerà da remoto o in presenza in sedi e modalità da concordare. Vari enti del quartiere, sostenitori del progetto, svolgeranno un ruolo promozionale dell’iniziativa e di eventuale raccolta dei bisogni dei genitori da loro intercettati.
Gli incontri sono gratuiti.
Locandina (KB 1.071)
Info e contatti: diventaremb@genitorisidiventa.org
Lidia 349/83.08.838
Serena 339/43.76.558
Promosso da: Genitori si diventa e Cooperativa Sociale Diapason
Archivio eventi
SCUOLA PER GENITORI – PROGETTO I LIKE FAMILY - 4° incontro dedicato ai genitori di figli pre adolescenti e adolescenti (evento gratuito previa iscrizione)
I SOCIAL MEDIA: PONTI PER CREARE DIALOGO TRA ADULTI E RAGAZZI… MA NON SOLO I rischi dell’uso dei social e dei siti internet non adeguati all’età e l’individuazione dei modi migliori per parlarne con i figli
OBIETTIVO Dall’esperienza di circa 15 anni di laboratori sul bullismo, prima, e cyberbullismo, poi, nelle scuole primarie e secondarie, che raggiungono oltre 2.000 bambini e ragazzi ogni anno scolastico, e di attivita’ di formazione sull’educazione ai new media di genitori e insegnanti, è stato rilevato come oggi non si possa prescindere dall’utilizzo delle nuove tecnologie e dei nuovi media in ambito formativo, educativo, preventivo di informazione e sensibilizzazione. Questo a partire dalla consapevolezza che i bambini, i ragazzi e gli adulti con cui ci troviamo e ci troveremo ad interagire sono individui che già popolano questi ambienti. Tutto questo non tanto per trasformarci tutti in educatori 2.0, ma per poter attivare nuovi canali di comunicazione, informazione, relazione e contrattazione attraverso le nuove tecnologie e a partire dai “nuovi linguaggi”. Se da una parte le tecnologie ci offrono l’opportunità di costruire nuovi “ponti”, spazi di dialogo e di contrattazione tra adulti e ragazzi, dall’altra necessitano di essere comprese e utilizzate in modo critico e responsabile.
I nuovi mezzi di comunicazione ed il web possono essere degli strumenti fantastici se utilizzati in modo corretto; possono non solo migliorare il rapporto con i propri figli, ma aiutarli nella crescita.
I genitori si trovano spesso relegati al ruolo di osservatori nel rapporto che adolescenti e preadolescenti hanno con lo smartphone e spesso non riescono a trovare modalità per esercitare il loro ruolo educativo. In particolare, si trovano in difficoltà a tracciare il confine tra gli aspetti sani e quelli dannosi per lo sviluppo psicologico dei figli, visto anche il vertiginoso abbassamento dell'età in cui inizia l'utilizzo dello smartphone
Bisogna ri-educarci come adulti per prepararli al cambiamento socio-telematico in atto.
Curiosità e ricerca di cose nuove da scoprire sono da sempre ingredienti fondamentali dell’adolescenza.
La tecnologia rende accessibili in un click contenuti ed esperienze che spesso i giovanissimi non sono in grado di capire e gestire
L’accesso disinvolto alla sessualità da parte dei ragazzi li espone al rischio di sexting, uso massiccio della pornografia online e adescamento, alienazione dal rapporto sessuale e dipendenza.
Nell’incontro saranno affrontati i temi legati al rischio dell’uso dei social e dei siti non adeguati all’età per rendere consapevoli i genitori di questi temi ma soprattutto verranno date indicazioni per individuare le parole e il modo migliore per parlarne con i figli.
A CURA DI Dott.ssa Lorenza Magni, psicologa e psicoterapeuta
QUANDO 15 novembre 2022 ore 20:45
MODALITA' Incontro online su piattaforma Meet previa iscrizione su (Modulo di iscrizione a cura Gsd) cliccando qui Locandina (KB 3243)
LABORATORIO RAP (PER ADOLESCENTI)
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA
La Cooperativa Diapason in collaborazione con Anteo Spazio Cinema, presso la Villa Reale - cortile Liceo Artistico Nanni Valentini, darà la possibilità di assistere alla proiezione di 6 film selezionati per 6 serate da trascorrere e gustare insieme ad amici e famiglia. Sarà possibile usufruire della riduzione del biglietto presentando in cassa la locandina o riferendosi a "Monza Family". I film selezionati sono stati suddivisi nei seguenti filoni:
Preadolescenti
- Lunedì 27 giugno 2022 ore 21,45 "Lunana - Il villaggio"
- Venerdì 8 luglio 2022 ore 21,45 "Thor: love and Thunder"
- Mercoledì 31 agosto 2022 ore 20,30 "King Richard una famiglia vincente"
Adolescenti
- Venerdì 15 luglio 2022 ore 21,45 "Dune"
- Sabato 30 luglio 2022 ore 21,30 "The Batman"
- Giovedì primo settembre 2022 ore 20,30 "Diabolik"
Costo del biglietto € 4 ( a seguito di presentazione della locandina o riferendosi a "Monza Family" )
Locandina (748 KB)
SPAZIO - TEMPO GAMING (appuntamento consigliato per preadolescenti e adolescenti)
Tutti i venedì a partire dal 13 maggio 2022 apre la Ludoteca di Tempo Insieme. Dalle 17 alle 19, due ore di gioco per scoprire un mondo fantastico pieno di sfide, avventura, rompicapi e divertimento.
70 giochi da tavolo per tutti i gusti. In collaborazione con Floriano esperto giocatore e membro della Tana dei Goblin.
"Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione" Platone
Dove: Centro di Animazione Socio-Educativo "Tempo Insieme" - Cooperativa Diapason - Via Veronese 1 - Monza
Ingresso libero e senza prenotazione
Info e contatti: tempoinsieme.diapason@gmail.com - Pagina FaceBook: Tempo Insieme - Instagram: tempoinsieme
Promosso da: Cooperativa Sociale Diapason - Tempo Insieme
Locandina (KB 294)
GRUPPO GENITORI: genitori al centro per aiutare i figli ( appuntamento consigliato per genitori con figli preadolescenti e adolescenti)
Migliorare la comunicazione, aumentare la qualità delle competenze e del pensiero critico rispetto al ruolo, attraverso la condivisione con altri adulti.
Martedì 21 giugno alle ore 18:00 verrà organizzato una presentazione con aperitivo del Gruppo Genitori, rivolto a genitori di cui hanno già contatti, ma aperto anche a tutti coloro che sono interessati a uno spazio di confronto sul ruolo genitoriale. L'obiettivo del gruppo sarà quello di aumentare la qualità delle competenze genitoriali, al fine di migliorare la comunicazione genitori-figli e di avvicinare gli uni agli altri; migliorare la capacità di pensiero critico rispetto al proprio ruolo di genitore ed incrementare la capacità di condividere i propri pensieri in modo costruttivo con altri adulti.
Quando: martedì 21 giugno 2022 alle ore 18:00
Dove: presso l'Associazione Genitori si Diventa in Via Veronese n° 3, Monza
Promosso da: Cooperativa Sociale Diapason - Tempo Insieme in collaborazione con l'Associazione Genitori si Diventa
GENITORE IN ASCOLTO (appuntamento consigliato per figli adolescenti)
Una serata dedicata ai genitori degli alunni della secondaria di primo grado del I.C. Foscolo per mettere a fuoco la relazione con i propri figli e riscoprire strumenti per ascoltarli, capirli, sostenerli nel loro percorso di crescita.
Quando: 18 maggio 2022 ore 20:30
Dove: l'incontro si svolgerà su Piattaforma Teams, il link per l'accesso sarà fornito dalla scuola
Info e contatti: tempoinsieme.diapason@gmail.com - Pagina FaceBook: Tempo Insieme - Instagram: tempoinsieme
Locandina (KB 295)
TTTALK Tempo Ted Talk
TTTalk (TempoTedTalk), nasce e si sviluppa dentro HuB delle Idee di Tempo Insieme. Prende spunto da TED organizzazione no profit dedicata alla diffusione di idee, di solito sotto forma di discorsi brevi e potenti ( dai 3 ai 18 minuti massimo). La missione alla base di TED è diffondere idee accogliendo persone di ogni disciplina e cultura che cercano una comprensione più profonda del mondo. Tempo Insieme fa sua questa missione e grazie ai ragazzi e ragazze di Monza costruisce un percorso che li vede principali attori nel portare avanti in modo appassionato le proprie idee le proprie esperienze, attraverso il loro punto di vista con l'obiettivo di alimentare una comunità di anime curiose e maggiormente educante.
Gli argomenti trattati possono spaziare dalla tecnologia alla musica, dal ballo alla cucina, dalla scuola alla poesia.
Nel concreto i ragazzi verranno coinvolti e accompagnati:
- Nella scrittura e nel sviluppare un'idea, un argomento a loro scelta
- Saranno sia voce narrante sia coinvolti come tecnici nell'utilizzo di programmi di registrazione (Audacity)
- Coinvolti nell'ideazione grafica di una propria copertina utilizzando anche in questo caso programmi specifici (Canva)
- Infine verranno coinvolti anche nella fase di pubblicazione attraverso i social, e piattaforme di diffusione come YouTube.
Gli incontri si svolgeranno in presenza, nel rispetto delle norme anticovid vigenti, presso CA.S.E. Tempo Insieme in Via Veronese n° 1 - Monza, nei seguenti venerdì dalle ore 17:00 alle ore 19:00:
- 11 -18 - 25 febbraio 2022
- 4 - 11 - 18 - 25 marzo 2022
Locandina (353 KB)
Info e contatti: tempoinsieme.diapason@gmail.com
Promosso da: Cooperativa Diapason Tempo Insieme
Rassegna cinematografica
Presso il cinema Capitol, in via Alessandro Pennati n° 10, 6 film selezionati per 6 serate da trascorrere e gustare insieme ad amici e famiglia
Preadolescenti
- Giovedi 9 dicembre 2021 ore 18,15 "Mio fratello rincorre i dinosauri"
- Giovedì 13 gennaio 2022 ore 18,15 "Il futuro siamo noi"
- Giovedì 10 febbraio 2022 ore 18,15 "Il campione"
Adolescenti
- Mercoledì 15 dicembre 2021 ore 19,30 "Moonlight"
- Mercoledì 19 gennaio 2022 ore 19,30 "Ladybird"
- Mercoledì 16 febbraio 2022 ore 19,30 "Quello che i social non dicono"
Costo del biglietto € 5
Locandina (1042 KB)
La comunicazione positiva tra insegnanti e genitori oltre il conflitto
Giovedì 18 novembre 2021 - ore 20.45
La famiglia viene considerata il primo contesto formativo del bambino e la scuola il primo luogo di socializzazione in cui la formazione viene sistematizzata. Nel momento in cui il bambino entra a scuola avviene, tra genitori e insegnanti, un primo confronto sull’idea di bambino. È importante che tra scuola e famiglia s’instauri un rapporto di collaborazione e di cooperazione, rispettoso del diverso ruolo rivestito e nel comune riconoscimento del valore primario che l’infanzia e l’educazione devono avere in una società civile.
Evento gratuito su piattaforma Google Meet previa iscrizione al link: https://docs.google.com/forms/d/1_GsbRcxkGcUiw4y0pf0ImEmvq0DoYg7SW8aZKxBS93w/viewform?edit_requested=true
Locandina (190 KB)
Info: diventaremb@genitorisidiventa.org
Promosso da: Cooperativa Sociale Diapason e Genitori si diventa Odv
ATLANTE DI QUARTIERE (Video Partecipativo)
Il video partecipativo è una pratica di produzione audiovisiva condivisa. Si realizza attraverso laboratori di formazione informale, che si focalizzano sia sul processo di trasformazione sociale sia sul prodotto audiovisivo.
Il video partecipativo per Tempo Insieme è un percorso in continuità con HUB delle idee del progetto I LIKE FAMILY del Monza Family. I laboratori si rivolgono a adolescenti, che desiderano offrire uno sguardo inedito sulla realtà. I ragazzi sono i protagonisti e gli autori dei racconti prendendo parte ad un processo più complesso e diventando i registi di micro-racconti video che parlano del quotidiano. Portano la ricchezza dello sguardo di chi vive e abita il quartiere senza l'utilizzo degli artefatti di videomaker professionisti.
LO SCOPO
Il laboratorio di video partecipativo è un’esperienza unica e irripetibile, è un progetto che ha uno scopo principalmente sociale, partiamo dai ragazzi stessi, dai luoghi che frequentano dalla panchina del parchetto, alla via, alla scuola e a tutti quei luoghi che significano qualcosa e sono importanti per loro. Da qui creeremo un progetto videomaking con adolescenti partendo dalla loro storia, per far emergere le loro passioni, la loro vita in rapporto a luoghi, territori e quartieri in cui vivono ogni giorno dando loro un significato autentico e singolare.
IL GRUPPO
Il gruppo è l’anima portante di un laboratorio di video partecipativo. Gli sguardi singoli dei partecipanti si fondono all’interno del gruppo, che attraverso un processo di ricerca, ascolto, selezione, messa in scena, realizzazione, diventa autore delle storie raccontate. Il gruppo permette un circuito di feedback a livello orizzontale, in cui non c’è chi giudica e chi viene giudicato, ma tutti sono liberamente portati ad identificarsi nell’esperienza vissuta.
AUTONARRAZIONE
Parte fondamentale come nel progetto Podcast rimane la Narrazione così facendo avremo un prodotto in cui Il mondo è raccontato da chi lo vive. L'autonarrazione è una ricchezza sia per chi la riceve perchè consente di avvicinarsi empaticamente con i protagonisti, sia per chi narra se stesso permettendo di osservarsi, valorizzarsi e facendo massa critica rispetto alle questioni sociali. Lo scopo è creare narrazioni che comunichino ciò che i partecipanti al processo realmente vogliono comunicare, nel modo che a loro sembra adeguato. Le fasi del laboratorio sono principalmente tre:
- La scrittura in cui si avvia una fase di brainstorming collettivo sul tema, per poi focalizzarsi sull’ideazione del soggetto, la scelta dei protagonisti e successivamente lo sviluppo narrativo.
- Le riprese è quella più interessante per mettersi in gioco sul campo. Normalmente si organizzano le prime riprese interne al gruppo, per poi uscire e filmare sul campo.
- Il montaggio è la fase più complessa da realizzare in gruppo e per questo talvolta è a carico degli educatori con un piccolo gruppo di ragazzi.
LA DIFFUSIONE
La diffusione come nel progetto Podcast andrà a sfruttare i principali canali social del servizio: Youtube, IGTV, Facebook. Da ogni video verrà estrapolata la parte audio creando un prodotto adatto solo all'ascolto che verrà pubblicato sulla piattaforma Spreaker continuando così la pubblicazione di podcast molto seguita e partecipata nel progetto precedente.
Calendario eventi
- venerdì 28 maggio
- venerdì 4 giugno
- venerdì 11 giugno
- venerdì 18 giugno
- venerdì 25 giugno
- venerdì 2 luglio
Orario dalle ore 17,00 alle 19,00
Promosso da: Cooperativa Sociale Diapason e Tempo Insieme
Comunicare con i Podcast cosa devo dire? Riscoprire cosa poter raccontare di sé
Gli incontri si svolgeranno in presenza, nel rispetto delle procedure anticovid vigenti presso CA.S.E. Tempo Insieme in Via Veronese, 1
La Cooperativa Sociale Diapason propone presso il C.A.S.E. Tempo Insieme quattro incontri gratuiti per dare l'opportunità ai giovani di rendersi protagonisti confrontandosi su svariati argomenti d'interesse.
L'azione si pone come continuo della formazione al Podcasting, ma è a libero accesso di tutti coloro che desiderano trovare un luogo di confronto, dove sperimentare le proprie passioni e competenze e rendersi protagonisti nell'ideazione, progettazione e sviluppo di narrazioni alternative sul territorio di Monza.
- 16 Aprile - Musica
- 23 Aprile - Accettazione e Senso di Colpa
- 30 Aprile - Social Dilemma
- 07 Maggio - Serie Tv
Orario dalle ore 17,00 alle 19,00
Promosso da: Cooperativa Sociale Diapason e Tempo Insieme
La comunicazione, l'identità e il rischio nei ragazzi preadolescenti e adolescenti
18 marzo 2021 ore 20.45 - Incontro online gratuito su piattaforma Meet
La preadolescenza è l’inizio dei cambiamenti del corpo, del pensiero astratto, del “qui ed ora” e del distacco con il sicuro mondo dell’infanzia.
Come mantenere aperto il dialogo con i figli che muovono i primi passi nel territorio dell’adolescenza? Come cambia la relazione con i figli nel tempo dell’adolescenza? Quali strategie adottare per coniugare il loro bisogno di autonomia con l’esigenza di proteggerli? In che modo riconoscere i propri figli pur nei cambiamenti che li stanno trasformando? Come aiutarli a crescere nel loro bisogno di affettività e amicizia?
L’incontro sarà l’occasione per ragionare sulle diverse dimensioni relazionali che si attivano con i figli adolescenti alla ricerca di linee di comportamento che siano costruttive e fonte di benessere.
Il webinar condotto dalla dott.ssa Lorenza Magni, psicologa e psicoterapeuta
Info e iscrizioni: diventaremb@genitorisidiventa.org
Promosso da: Cooperativa Sociale Diapason e Genitori si diventa Odv
Comunicare con i podcast - La rivincita dell'audio: Raccontare e ascoltare la voce dei giovani per scoprire nuovi orizzonti educativi
Calendario eventi:
26/02/2021 - Intro Mondo Podcasting
05/03/2021 - Mixaggi
12/03/2021 - Post produzione
19/03/2021 - Pubblicazione
All'interno dell'azioni previste per gli adolescenti la Cooperativa Sociale Diapason ha proposto presso il C.A.S.E. Tempo Insieme quattro incontri gratuiti per imparare a realizzare un Podcast partendo da zero.
Info: tempoinsieme.diapason@gmail.com
Promosso da: Cooperativa Sociale Diapason e Tempo Insieme
Data creazione: Wed Feb 24 14:31:02 CET 2021