E’ nato a Monza lo Sportello Alzheimer, presidio pensato per sostenere i famigliari delle circa 1200 persone in città affette da questo morbo.
Si tratta di un nuovo servizio studiato per essere un punto di raccordo con il Servizio sociale del Comune e tutte le realtà pubbliche e del privato sociale coinvolte in questo settore.
Lo sportello fornisce informazioni e consulenze ed è gestito dall’Associazione Alzheimer Monza e Brianza, che già guida due centri diurni dedicati ai malati, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Nuovo Solco e con l’Assessorato alla Famiglia e alle Politiche Sociali del Comune di Monza.
Lo sportello, che fa parte dei 37 presidi dell’Accesso al Welfare, è dedicato ai malati o ai famigliari di persone affette dal morbo di Alzheimer o di altro tipo di demenza con diagnosi già effettuata in ambiente specialistico o in attesa di accertamento e offre:
- consulenza geriatrica per approfondimenti nella conoscenza della patologia e delle sue conseguenze,
- consulenza psicologica per le difficoltà psicoemotive che investono chi si occupa del malato
- indicazioni pratiche nella gestione quotidiana del malato e nell’utilizzo delle risorse territoriali e sociali disponibili.
Ultimo aggiornamento: Fri Jul 03 19:01:46 CEST 2015
Data creazione: Wed Jun 17 13:29:22 CEST 2015