Il Comune di Monza, nell'ambito del Programma AttrACT e della Manifestazione d'interesse per la presentazione di candidature da parte dei comuni lombardi relative all'intervento: "attract- accordi per l'attrattività" (d.d.u.o. n. 3505 del 29 marzo 2017) e relativo Accordo per l'attrattività approvato con d.g.r. n. 1431 del 25/3/2019, partecipa alla riapertura del programma di attrazione investimenti promosso da Regione Lombardia.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 30 giugno 2021, al fine di realizzare un censimento delle aree/immobili utili alla presentazione della domanda di candidatura al programma AttrACT.
Cos'è l'Accordo per l’Attrattività
E' un accordo in cui Comune e Regione Lombardia si impegnano a mettere in atto azioni concrete per favorire gli investimenti sul territorio:
- definizione di interventi per migliorare e accompagnare i procedimenti che comportano adempimenti amministrativi in capo alle imprese, con l’obiettivo di garantire prospettive ragionevoli e certe di conclusione temporale dei procedimenti e stimolare la sperimentazione di modalità di relazione tra le imprese e la P.A. maggiormente improntate a fiducia e collaborazione;
- indicazione dei settori merceologici d’interesse prioritario così come delle tipologie d’investimento che, al contrario, si ritengono incompatibili con le caratteristiche e gli obiettivi di sviluppo del territorio locale;
- definizione di un mix di servizi e/o incentivi a favore degli investitori e delle imprese, a fronte di ampliamenti di attività già esistenti e/o di nuovi investimenti (quali agevolazioni fiscali e tributarie, eventuali contributi, servizi di accompagnamento agli investitori, valutazioni preliminari di fattibilità dell’investimento);
- proposta di obiettivi particolari e specifici, quali progetti che prevedano alleanze produttive con attori operanti nelle aree di specializzazione territoriale, individuando imprese che rafforzino e/o completino le filiere di specializzazione tecnologica lombarde, anche trasferendo commesse di lavoro sul nostro territorio piuttosto che iniziative rivolte all’attrazione e/o alla creazione di reti con start-up;
- presenza di meccanismi di cofinanziamento da parte di soggetti pubblici e privati, anche in project financing, rispetto alle ipotesi di investimento sui singoli ambiti territoriali.
Il Comune dovrà impegnarsi ad attuare misure volte a:
- ridurre la burocrazia
- diminuire gli oneri a carico delle imprese
- mettere a disposizione gli strumenti di supporto per facilitare il dialogo con le imprese
- individuare le opportunità insediative da proporre a possibili investitori.
La Regione Lombardia si impegnerà a garantire:
- un tutor esterno che aiuti il Comune a dialogare sia con le imprese già presenti sul territorio, sia con i potenziali investitori
- un’azione di promozione delle opportunità localizzative individuate
- un team dedicato di supporto composto da membri di Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Promos
- un supporto al Comune nel coordinamento della rete territoriale
- mappatura delle opportunità di insediamento produttivo e/o commerciale (quali vantaggi competitivi, aree libere, siti produttivi dismessi, immobili pubblici) realizzata con modalità e specifiche uniformi, idonee ad alimentare una base di dati regionale.
Fasi del progetto
Fase 1: ANALISI DEL CONTESTO E DEFINIZIONE DELLE CARATTERISTICHE DELL’ACCORDO DI ATTRATTIVITÀ
Raccolta e sistemitizzazione delle informazioni utili per la sua definizione anche attraverso l'organizzazione di incontri sul territorio (investitori, professionisti, comuni, associazioni, ..).
Fase 2: STRUTTURAZIONE DEGLI ACCORDI PER L’ATTRATTIVITÀ
Definizione dei requisiti minimi di accesso e della struttura dell' Accordo per l’Attrattività.
Fase 3: STRUTTURAZIONE DEL DATABASE DI DESTINAZIONE DELLE INFORMAZIONI RACCOLTE
Creazione di un database delle opportunità.
Fase 4: SUPPORTO ALLA DEFINIZIONE DI POSSIBILI MISURE DI INCENTIVAZIONE
Supporto a Regione Lombardia nella definizione di possibili misure di incentivazione, alla luce anche di best practice internazionali, che i Comuni partecipanti potrebbero implementare per attrarre nuovi capitali e/o favorire l’ampliamento di chi ha già investito sul territorio.
Fase 5: SUPPORTO NELLA PROMOZIONE E SOTTOSCRIZIONE DELL’ACCORDO PER L’ATTRATTIVITÀ
Momenti di presentazione sul territorio per l’individuazione dei Comuni sottoscrittori
Fase 6: MAPPATURA DELLE OPPORTUNITÀ DI INVESTIMENTO
Raccolta e sistematizzazione dei dati presentati dai Comuni, secondo lo standard predefinito da Regione Lombardia con il supporto di Promos.
FASE 7: ACCOMPAGNAMENTO E FORMAZIONE DEI COMUNI ADERENTI AGLI ACCORDI NELLA STRUTTURAZIONE DI SERVIZI DI ASSISTENZA AGLI INVESTITORI
- Presentazione delle opportunità di investimento individuate agli investitori
- Gestione dell’interfaccia tra potenziali investitori italiani e esteri e i comuni identificati
- Supporto al Comune nell’identificazione di figure “tutor”, individuate all’interno del Comune, che si occuperanno di gestire, in coordinamento con il team Invest in Lombardy, le assistenze agli investitori
- Formazione dedicata alle figure “tutor” sui fabbisogni informativi dell’investitore e sulla gestione degli investitori (kit per la gestione dell’investitore)
- Strutturazione e condivisione con la figura “tutor” di un kit per la gestione dell’investitore
- Eventuale coordinamento degli angeli antiburocrazia in supporto a comuni e imprese.
Fase 8: CREAZIONE DEI BOOKLET DELLE OPPORTUNITÀ DI INVESTIMENTO DEI SINGOLI COMUNI
- Realizzazione di un documento di sintesi (kit promozionale) sulle opportunità localizzative (aree/siti), i vantaggi competitivi dell’economia locale e le agevolazioni messe a disposizione dal Comune
- Impaginazione e creazione del layout grafico del booklet che raccoglie tutte le opportunità di investimento mappate nel comune stesso
- Traduzione in lingua inglese dei materiali
- Stampa dei materiali
- Caricamento dei documenti sul sito Invest in Lombardy.
Fase 9: PROMOZIONE IN ITALIA E ALL’ESTERO
- Valorizzazione del database delle opportunità di investimento sul territorio lombardo con eventi dedicati di confronto e promozione
- Promozione online su social media e altri strumenti di informazione
- Utilizzo continuativo del database da parte del team Invest in Lombardy pe incontri di assistenza agli investitori esteri in Italia e all’estero
- Condivisione con Ambassador e Leader di Invest in Lombardy
- Presentazione in occasioni dei roadshow all’estero, organizzati con MISE e ICE Agenzie
- Invio del database a soggetti istituzionali italiani all’estero e esteri in Italia
Fase 10: SUPPORTO NELL’EROGAZIONE DEI SERVIZI DI ACCOMPAGNAMENTO
- Supporto al Comune nell’implementazione di una strategia di promozione del territorio
- Supporto al Comune nel servizio di accompagnamento all’investitore italiano, di cui il Comune stesso si è preso l’onere all’interno dell’Accordo di Attrattività.
Data creazione: Thu Nov 23 17:43:21 CET 2017