Illuminazione viale C. Battisti
Riqualificazione dell’illuminazione del viale Cesare Battisti
Il progetto prevede:
- la rimozione dei vecchi centri luminosi e dei 90 sostegni in cemento, ormai usurati,
- la posa di 180 nuovi apparecchi illuminanti a led, con notevoli risparmi sui costi energetici.
Sull’estetica dei pali è stato espresso parere positivo dalla Soprintendenza "Belle arti e paesaggio".
Costo totale dell’opera: € 200.000.
Completato
Dopo 54 anni dalla realizzazione del primo impianto di illuminazione di viale Cesare Battisti, il Comune di Monza e Enel Sole hanno completato il rinnovamento delle lampade che illuminano la passeggiata che dal Rondò dei Pini porta fino a Villa Reale.
Una prospettiva suggestiva che valorizza il viale alberato e il palazzo storico, sede di iniziative culturali, mostre e del museo permanente del design italiano.
L’opera di riqualificazione è stata completata in occasione del Gran Premio d'Italia di F1 2015, ed è consistita, oltre all’adeguamento normativo dell’intero impianto di illuminazione, nella sostituzione dei vecchi sostegni con pali in ferro zincato e verniciato e lampade Archilede a Led, 89 per le carreggiate stradali e di 86 per le piste ciclabili.
Le nuove lampade a led generano luce bianca molto vicina a quella naturale, garantendo la massima visibilità notturna e riducendo sino all’65% i consumi di energia elettrica che permetterà di evitare l’emissione in atmosfera di circa 71 tonnelate di CO2.
Ultimo aggiornamento: Fri Sep 04 16:44:49 CEST 2015
Data creazione: Thu Jul 30 15:07:45 CEST 2015