Riqualificazione di Via Cortelonga
Iniziati a giugno 2008, i lavori di riqualificazione di via Cortelonga hanno portato questa strada del centro di Monza ad assumere un nuovo aspetto con il rivestimento in porfido, una fontana, le vasche di fiori e i nuovi lampioni.
Riportare all'antico splendore la via che era la corte dei Longobardi, ha comportato, inevitabilmente, la sua chiusura al traffico (tranne per i residenti) per tutto il periodo di svolgimento dell'intervento.
In ogni caso via Cortelonga ora è zona a traffico limitato e sono stati eliminati parcheggi.
Ma ecco come si presenta la strada al termine dell'opera di riqualificazione:
- manto stradale in cubetti di porfido, come in altre vie del centro storico;
- una dozzina di fioriere con rose e altri addobbi floreali al termine delle strada verso largo XXV Aprile;
- dissuasori luminosi per tutelare i pedoni al posto del marciapiede in prossimità del cinema Teodolinda;
- una fontana e un elemento di abbellimento costituito da un cono di cemento ricoperto di maioliche, nella piazzetta che si affaccia su via Giuliani;
- vasche in porfido con rose rosse, aiule, alberelli in tuta la via:
- una nuova illuminazione.
Il progetto è stato curato interamente dagli uffici tecnici del Comune di Monza, mentre dei lavori si è occupata la ditta La Porta srl., per un costo complessivo di 350 mila euro.
"E' vero che sono stati tolti alcuni parcheggi, - afferma l'Assessore all'arredo urbano Antonicelli - ma la via aveva bisogno di una riqualificazione, soprattutto perchè a ridosso del centro. Meglio perdere quattro parcheggi, ma avere una via vivibile e sicura".
Data creazione: Tue Jun 16 13:27:51 CEST 2015