In programma interventi a 360° per sedici edifici scolastici.
La manutenzione delle scuole prevede nuove pavimentazioni e rivestimenti, sostituzione di porte e serramenti, ristrutturazione servizi igienici con rifacimento degli impianti idrico-sanitari, adeguamento degli impianti elettrici, rifacimento delle coperture, nuovi serramenti e facciate per migliorare la performance energetica, sostituzione caldaie, adempimenti normativi in ambito di prevenzione incendi.
Anno 2021
Il «PNRR» finanzia la manutenzione di sei Istituti scolastici della città.
Le risorse del «PNRR» andranno, infatti, a coprire quelle già stanziate dall’Amministrazione Comunale nel corso dell’anno per finanziare lavori di manutenzione in sei edifici scolastici, cinque elementari e una media.
»Per maggiori info
Anno 2020
Gli istituti interessati sono: Ardigò, Confalonieri, Sabìn, Zucchi, Elisa Sala, Bonatti, D’Acquisto, Rubinowicz, Don Milani, De Amicis, »Puecher e Zara, Mirò, Libertà, Triante e Valentini.
Sono 8.711.000 euro gli investimenti previsti per mettere in sicurezza gli istituti scolastici della città.
Di questi il 70%, 6.097.700 euro, sono risorse messe sul tavolo dall’Amministrazione Comunale.
»Comunicato
Piano sicurezza per le scuole anti Covid 2020
Le scuole monzesi, nella maggior parte dei casi, presentano già caratteristiche compatibili con le regole anti Covid.
I 7.701 studenti sono distribuiti in 371 aule. La maggioranza di queste, 240 aule, ospitano da 20 a 25 studenti, 120 aule meno di 20 studenti e 11 più di 25. Nessuna aula ha bisogno di interventi strutturali.
Attraverso interventi di riorganizzazione interna degli spazi tutte saranno in grado di garantire il distanziamento sociale.
I lavori interessano tre comparti:
- abbattimento di pareti
- spostamento di lavagne interattive multimediali
- ripristino dei servizi igienici.
L’investimento previsto è di 150 mila euro per sedici le scuole coinvolte :
IC Raiberti:
- primaria Rodari: adeguamento degli ex spazi mensa per recupero aula, abbattimento di una parete tra due aule e posizionamento lavagna
- primaria Rubinowicz: abbattimento di una parete tra due aule, formazione di un percorso per ingresso secondario e adeguamento degli spazi ex Borsa per la realizzazione di due aule per la scuola secondaria di primo grado
- secondaria di primo grado Ardigò: realizzazione divisorio per recupero di due aule – in alternativa al recupero dell’ex Borsa – e realizzazione impianto LIM
IC Foscolo:
- primaria Citterio: sistemazione dei servizi igienici
- primaria Manzoni: recupero dell'alloggio ex custode per destinarlo a nuovi spazi didattici
IC Confalonieri:
- secondaria di primo grado Confalonieri: ripristino totale del servizio igienico, adeguamento degli impianti elettrici e di emergenza, realizzazione del nuovo impianto di rivelazione fumi, sostituzione dei controsoffitti danneggiati.
Le risorse messe a bilancio ammontano a 130 mila euro, suddivisi equamente nel 2020 e nel 2021.
Il cantiere si aprirà entro la fine di ottobre 2020 e dovrebbe concludersi nei primi mesi dell’anno successivo. - primaria De Amicis: spostamento LIM, realizzazione porta di ingresso secondario per il personale
IC Correggio:
- primaria Anzani: installazione LIM e creazione di vialetti d’accesso per scaglionare gli ingressi
- secondaria di primo grado Bonatti: interventi in palestra, una superficie di 1.300 mq, con adeguamento delle uscite di sicurezza, sostituzione dei maniglioni antipanico, posa di serramenti esterni a taglio termico, revisione dell’impianto di illuminazione esterno, installazione di un servoscala per garantire l’accesso al campo alle persone con disabilità, realizzazione di un parapetto di sicurezza per la zona delle tribune, formazione di percorsi di uscita e manutenzione straordinaria dei servizi igienici. Gli impianti elettrici e antincendio dell’intero edificio saranno adeguati.
L’investimento previsto è di 450 mila euro suddiviso su due anni, 225 mila euro nel 2020 e 225 mila nel 2021. I lavori inizieranno entro la fine di ottobre 2020 e si concluderanno entro la primavera 2021.
IC Anna Frank:
- secondaria di primo grado Zucchi: abbattimento di una parete tra due aule e realizzazione impianto LIM
- primaria Puecher: abbattimento pareti per formazione di un’aula e istallazione LIM
- primaria Munari: recupero dell'alloggio ex custode per destinarlo a nuovi spazi didattici
IC Koiné:
- primaria Omero:spostamento di una parete mobile e LIM
- secondaria di primo grado Pertini: ripristino dei servizi igienici
- primaria Zara: sostituzione della porta di un’aula
IC D’Acquisto:
- primaria D'Acquisto: realizzazione impianto LIM e creazione dei vialetti di accesso per scaglionare gli ingressi
- secondaria di primo grado Elisa Sala: creazione dei vialetti di accesso per scaglionare gli ingressi, realizzazione impianti LIM e ripristino bagno
IC San Fruttuoso:
- primaria Alfieri: formazione percorso esterno e ripristino bagno
IC Don Milani:
- primaria Don Milani: realizzazione impianto LIM
- primaria Dante Alighieri: recupero dell'alloggio ex custode per destinarlo a nuovi spazi didattici
Per riconvertire i tre spazi degli alloggi degli ex custodi è previsto l’investimento di 250 mila euro; tali lavori si dovranno concludere entro il 31 dicembre.
Prevista, infine, anche la fornitura di nuovi arredi per un totale di 120 mila euro.
Banchi, sedie, tavoli, pareti mobili e barriere serviranno a completare le dotazioni delle classi e a migliorarne l’uso.
L'Amministrazione ha iniziato un percorso di confronto con i Dirigenti scolastici per definire le nuove “regole”, mettendo al centro i bisogni delle famiglie e degli studenti.
Sono stati presi in considerazione anche i refettori di tutte le scuole per definirne la capienza massima al fine di mantenere le distanze tra i bambini.
Le scuole dovranno aumentare i turni della mensa, introducendo il doppio o, in alcuni casi, il terzo turno.
Inoltre, per gestire al meglio i tempi del pranzo, si sta pensando ad un menù ad hoc: un piatto unico a parità di valori nutrizionali.
Il servizio pre e post scuola continuerà ad essere garantito, così come il trasporto scolastico compatibilmente con le indicazioni sulla sicurezza e il distanziamento sociale.
» Comunicato
Data creazione: Wed Aug 26 10:49:57 CEST 2020