I lavori sono partiti da Brugherio, dove sono previste le opere edili più impattanti in termini di scavi e movimenti di terra, anche per non interferire sulla viabilità di via Buonarroti, importante arteria.
Itinerario: via Correggio - via Tiepolo-via Foscolo - via Buonarroti – viale Fermi – via Montesanto – viale Campania - viale Lombardia – viale Cesare Battisti. Proprio su viale Cesare Battisti a fine giugno partirà la riqualificazione della segnaletica verticale e orizzontale oltre all’adeguamento normativo degli attraversamenti ciclabili.
Progetto: collegamento tra la ciclabile esistente su via Buonarroti all'altezza di via Veronese con una pista ciclabile in Brugherio, attraverso un percorso bidirezionale che garantisce la sicurezza ai ciclisti su un asse viario particolarmente trafficato soprattutto da mezzi pesanti, comprese le vie Monte Grappa, Carnia, Marconi e Fermi. Sono previste anche intersezioni ciclabili semaforizzate, attraversamenti ciclopedonali segnalati con illuminazione e gli opportuni incroci in corrispondenza dell’intersezione con il percorso sul canale Villoresi.
La pista è lunga 2,27 chilometri (1,27 chilometri su Monza e 1 chilometro su Brugherio).
Cronoprogramma: 270 giorni
Costo: investimento complessivo di 719 mila euro, finanziato dal Comune di Monza e cofinanziato da Regione Lombardia nell'ambito del POR-FESR 2014-2020 e dal Comune di Brugherio.
Piste ciclabili : progetti e realizzazione
Aggiornamento settembre 2023
Pista ciclopedonale via Aquileia
La pista su via Aquileia percorrerà il tratto compreso tra via Paisiello e via Borgazzi, sul lato dei civici pari.
È lunga 300 metri e collega due tratti già realizzati in precedenza continuando su via Montesanto per poi congiungersi con via Borgazzi e viale Campania.
Sul marciapiede lo spazio per i pedoni sarà delimitato dalla segnaletica orizzontale.
Il progetto è cofinanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha stanziato a favore del Comune di Monza la somma di 437.801,88 € finalizzata al potenziamento delle ciclovie urbane, tra le quali risulta anche la pista ciclopedonale di via Aquileia per un importo a base d’asta di € 139.200,48 oltre Iva e per un quadro economico complessivo di 237.801,88 € comprendendo l’intervento già concluso in viale Elvezia.
I lavori sono iniziati il 25 settembre 2023.
Pista ciclabile di via Lario
La pista sarà realizzata nel tratto compreso tra da P.le Virgilio e via Monte San Primo, in direzione di Muggiò.
Si tratta di 600 metri di percorso bidirezionale sulla carreggiata stradale, con corsie delimitate da un cordolo di separazione.
Il progetto è cofinanziato dalla Regione Lombardia, che ha stanziato a favore del Comune di Monza la somma di 245.000,00 € finalizzata al potenziamento delle ciclovie urbane, tra le quali risulta anche la pista ciclopedonale di via Lario per un importo base d’asta di € 198.894,56 oltre Iva.
I lavori sono iniziati il 25 settembre 2023.
Pista ciclabile Fermi – Montesanto
È una pista ciclabile che collega la Brumosa in via Buonarroti con quella già presente in via Montesanto.
Il tratto interessato parte da via Fermi, all’intersezione con via Buonarroti, e arriva fino in via Sanquirico, dove si collega con la ciclabile esistente.
Il tracciato di 860 metri si sviluppa lungo la parte sud di via Fermi, configurandosi come una pista ciclabile bidirezionale.
In alcuni tratti, se pur brevi, diventa promiscua su marciapiede.
È stata finanziata dal Comune di Monza con 175 mila euro e cofinanziata da Regione Lombardia con 75 mila euro nell'ambito del «Bando per l’assegnazione di cofinanziamenti a favore dei Comuni per la realizzazione di interventi per lo sviluppo e la messa in sicurezza della circolazione ciclistica cittadina».
Inizio lavori: 22 ottobre 2020.
»Vai al comunicato
Pista Borgazzi - Bettola
L’intervento in via Borgazzi nasce nell’ambito del progetto Mobiscuola - Monza in Bici a scuola e al lavoro, sostenuto dal Comune di Monza, da FIAB («Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta»), da Bicincittà e da Bikenomist.
L’investimento è di 402 mila euro e prevede una pista di circa 2,400 chilometri, di cui la metà monodirezionale in entrambi i lati e 800 metri bidirezionale.
L’intervento si concluso entro la metà del mese di dicembre 2020.
Pista ciclopedonale di viale Cesare Battisti
Sempre nell’ambito di «Mobiscuola» a settembre è stato completato l’adeguamento normativo con l’installazione di nuova segnaletica verticale e realizzazione degli attraversamenti ciclabili.
Pista ciclabile di viale Lombardia
Conclusi i lavori con un nuovo tratto di 360 metri e completato il collegamento alla pista di circa 550 metri già esistente.
L’investimento previsto per l’intera riqualificazione dell’area è di 290 mila euro.
Pista ciclabile in viale Elvezia – Lario
Per la primavera - estate 2022 è in programma la realizzazione di una pista ciclabile in viale Elvezia.
Tratto: 1,200 chilometri tra viale Cesare Battisti e via Martiri delle Foibe dove inizia la corsia riservata alle bici della SS36.
La pista ciclabile sarà realizzata su carreggiata stradale come pista bidirezionale sul lato est verso Lissone, a ridosso del guard-rail esistente, delimitata da un cordolo di separazione.
L’obiettivo è quello di creare una connessione con il tratto realizzato nel 2016 che collega viale Elvezia, all’altezza di via Martiri delle Foibe, con la passerella ciclopedonale sulla Ferrovia che si congiunge con la ciclabile di via della Birona.
L’investimento previsto è di 200 mila euro.
Pista ciclabile Correggio – Stucchi
Nel 2023 è in programma la realizzazione di una pista ciclabile in viale Sicilia.
Tratto: 1,350 chilometri tra via Correggio e viale Stucchi, che sarà connessa alla pista ciclabile già esistente in via Correggio e che metterà in collegamento la parte sud della città (via Correggio, via Tiepolo, via Foscolo e via Buonarroti) e lo Stadio Brianteo.
La pista si inserirà su carreggiata stradale, in contiguità con i marciapiedi esistenti, e il progetto prevede uno sviluppo prevalentemente monodirezionale per senso di marcia con un doppio cordolo di separazione.
L’investimento previsto è di 200 mila euro.
Stop alle corsie ciclabili
La conversione in legge del DL n. 76 del 16 luglio 2020, entrata in vigore il 15 settembre 2020, ha bloccato la possibilità di un uso promiscuo «in modo continuativo» tra biciclette e altri veicoli delle corsie ciclabili.
Pertanto tale normativa ha cancellato il progetto delle tre «corsie ciclabili» in corso Milano, via Boito e via Mentana.
Piste ciclabili - aggiornamento (formato PDF - 1 MB)