E' uno scambio culturale fra i giovani studenti della città di Monza e i giovani studenti della città di Indianapolis all'interno del progetto di gemellaggio sottoscritto nel 1993.
Gli scambi culturali sono previsti nei seguenti settori: Autodromo e mondo dei motori, Ricerca medica, Parchi a agricoltura urbana.
Nei mesi di novembre e dicembre 2019 Monza ha ospitato i giovani studenti di Indianapolis e nel mese di novembre 2021 Indianapolis ha ospitato i giovani di Monza.
»Per saperne di più
Il Progetto di scambio
I verbali di valutazione delle candidature pervenute in risposta all’avviso di selezione di n.9 giovani under 29 per uno scambio internazionale nell’ambito del gemellaggio Monza-Indianapolis sul tema autodromo e mondo dei motori, sono stati approvati con Determina 1016/2020.
A causa dell’emergenza sanitaria COVID19 la partenza dei giovani studenti monzesi è stata posticipata a novembre 2021: dall’8 novembre 2021 gli Stati Uniti hanno riaperto ai viaggiatori vaccinati provenienti dall’area Schengen con obbligo di effettuare un Covid test (antigenico o molecolare) con esito negativo 3 giorni prima della partenza.
Prevede:
- incontri con le istituzioni locali e visita alla città di Indianapolis degli Stati Uniti d’America
- visite presso le facoltà di Business School, Exercise and Sport Science delle University of Indianapolis e Marian University e UIPUI con visita guidata al Campus e alle strutture sportive dell’Università, presentazione delle offerte formative e dei programmi internazionali, oltre che incontro con gli studenti.
- visita guidata all’Indianpolis Motor Speedway e all’IMS Museum con un giro guidato del circuito fornito dall’autodromo, visita illustrata sotto il profilo tecnico e storico degli edifici e strutture del circuito, inclusi i media center, la Pagoda Panasonic, il centro di cronometraggio, la zona podio.
- visita presso l’Andretti Autosport, una delle principali squadre di corse del circuito corse IndyCar
- visita alla Dallara IndyCar Factory a Speedway, Indiana che prevede l’illustrazione del percorso dell’impresa Dallara nel mercato automobilistico negli USA e l’illustrazione di dettaglio dei vari stadi di produzione ed assemblaggio delle scocche IndyCar: progettazione, meccanica, realizzazione materiali, test aerodinamici e di collaudo oltre alla prova del simulatore professionale di guida di Dallara
- visita allo Speedway Indoor Karting che prevede di provare l’esperienza di guida di un Kart270cc su circuito coperto accompagnato da un’illustrazione dell’esperienza professionale di una pilota professionista.
- GT World Challenge America e Intercontinetal GT che prevede di assistere alle gare oltre a visita guidata al circuito.
Requisiti
Possono partecipare allo scambio culturale Monza-Indianapolis 9 giovani con i seguenti requisiti:
- dai 18 ai 29 anni
- residenti nel Comune di Monza
- conoscenza della lingua inglese
- diploma di maturità specificato nell'avviso di selezione
- iscritti all'Univeristà negli ambiti indicati nell'avviso di selezione
- essere neolaureato negli ambiti specificati nell'avviso di selezione
I candidati residenti in Lombardia, seppur non nel Comune di Monza, potranno presentare la domanda di partecipazione.
La domanda sarà presa in esame qualora i candidati ritenuti idonei residenti nel Comune di Monza siano di numero inferiore ai posti disponibili.
Archivio
Domanda (formato PDF- 110,84 KB)
Avviso (formato PDF- 98,50 KB)
Ultimo aggiornamento: Thu Dec 02 15:38:03 CET 2021
Data creazione: Mon Jan 13 14:50:12 CET 2020