Propaganda elettorale

In occasione della  consultazione referendaria del 17 aprile 2016, chi intende partecipare alla campagna elettorale diretta a far pervenire apposita richiesta su carta libera.

Potranno ottenere gli spazi per l'affissione di materiale di propaganda elettorale, previsti all'art. 1, primo comma, della legge n. 212, soltanto partiti o gruppi politici che abbiano una propria rappresentanza in Parlamento, nonché i promotori del referendum.

A differenza di quanto avviene in occasione di elezioni - in cui alle liste ammesse gli spazi di cui trattasi vengono assegnati dalla Giunta Municipale di ufficio - per i referendum è necessario che venga inoltrata apposita domanda da parte dei partiti o gruppi politici e da parte dei promotori dei referendum entro il 34° giorno antecedente la data della votazione.
Ad ognuno di essi verrà assegnata una superficie libera di metri 2,00 di altezza per metri 1,00 di base.

Le richieste devono essere presentate entro e non oltre lunedì 14 marzo 2016 (34° giorno antecedente la votazione) all’ufficio Affissioni:

  • direttamente 
  • via fax o con PEC

Il Comune di Monza ha preparato un vademecum per dare informazioni chiare e precise a coloro che sono impegnati nella campagna elettorale per il referendum del 17 aprile 2016.
L'opuscolo illustra le modalità per lo svolgimento della propaganda elettorale e l'uso degli spazi preposti.

I cittadini, i movimenti, le associazioni e i partiti politici sono invitati a rispettare le regole comuni perchè la campagna elettorale sia ispirata ai principi della democrazia e rispettosa della par condicio.

Di seguito è riportato il documento che illustra la ripartizione degli spazi e tutte le altre informazioni relative alla propaganda.

Icona documento 'Formato PDF'Opuscolo criteri propaganda elettorale (formato PDF - 187 KB)


 

Ultimo aggiornamento: Fri Apr 01 12:06:49 CEST 2016
Data creazione: Wed Jun 03 15:25:47 CEST 2015

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare