Il rilascio di copia delle liste elettorali è disciplinato dall’Art. 51 D.P.R. 223/1967 così come modificato dall’art. 177 D. Lgs. 196/2003: “Le liste elettorali possono essere rilasciate in copia per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso”.
A seguito di Disposizione Dirigenziale Prot. Gen. n. 103298 del 31.05.2021, la funzione specifica del rilascio in copia delle liste elettorali è assegnata all’ufficio elettorale.
Il rilascio avviene:
- in formato cartaceo;
- in formato elettronico pdf non modificabile;
- in consultazione presso l’ufficio elettorale.
Per il rilascio è necessario compilare e firmare il Modulo di richiesta (formato PDF - 157 KB), allegando un documento d’identità del richiedente in corso di validità e inoltre, in caso di richiesta per ricerca, anche la copia dello Statuto, della Relazione o del progetto relativo ad essa, attestante la sussistenza dei requisiti di legge.
Costi
- la visione delle liste elettorali è consentita in qualsiasi periodo dell’anno ed è gratuita.
- per il rilascio delle liste in formato cartaceo il costo è stabilito dalle tariffe di estrazione di copia accesso agli atti.
- per il rilascio delle liste in formato elettronico pdf non modificabile, la tariffa è fissata con Delibera di Giunta Comunale n. 416 del 05.12.2023 in Euro 50,00.
Il pagamento della somma di euro 50,00 o il pagamento del rilascio cartaceo dovranno avvenire con il sistema di pagamento pago pa, dopo il controllo e il riscontro da parte dell’ufficio elettorale al richiedente.
Modalità di invio richiesta
Il modulo con gli allegati dovrà essere inviato:
- via pec a: elettorale@pec.comune.monza.it;
- via mail: elettorale@comune.monza.it;
- o con consegna a mano presso l’ufficio elettorale telefonando ai numeri 0392372292- 93 - 95 per fissare l’appuntamento.
Data creazione: Tue May 26 15:43:18 CEST 2015