Il Comune di Monza, tramite il proprio Ufficio di Stato Civile, ha sottoscritto apposito contratto con la Scuola Agraria del Parco di Monza per la celebrazione di matrimoni e la costituzione di unioni civili, presso Cascina Frutteto, in un contesto naturalistico unico del Parco .
La Cascina Frutteto, progettata dal Canonica a inizio XIX secolo, attuale sede della Scuola Agraria del Parco di Monza, era originariamente disposta al centro di un frutteto progettato a forma di losanga, recentemente recuperato. Collezione di alberi da frutto antichi o rari messi a dimora nel 2014 seguendo il progetto geometrico dalle proporzioni auree steso dall’arch. Luigi Canonica nel 1803.
Negli spazi antistanti la Cascina Frutteto, è stata avviata la ricostruzione del “Frutteto Matematico” secondo il progetto del Canonica del 1803.
Il disegno prevedeva un grande rombo formato da quattro viali principali, un’area circolare centrale, 16 viali disposti a raggiera, due viali concentrici e altri viali minori.
La realizzazione ha interessato solo la metà sud del progetto ottocentesco.
L’appellativo “matematico” è probabilmente da imputarsi all’ampio uso della sezione aurea come strumento per generare proporzioni armoniche tra gli elementi del disegno.
La ricostruzione ha incluso la messa a dimora di circa 600 giovani piante da frutto, alcune di specie comuni, altre insolite, antiche o rare.
Data creazione: Tue Nov 12 12:06:46 CET 2019