La normativa regionale (l.r. 24/2016 e s.m.i.) prevede che dal 30 giugno 2017 tutti gli impianti di riscaldamento al servizio di più unità immobiliari (caldaie centralizzate), anche se già esistenti, siano dotati dei sistemi per la termoregolazione degli ambienti e la contabilizzazione autonoma del calore.
La disposizione ha come obiettivi il contenimento dei consumi energetici attraverso una equa distribuzione delle spese per la climatizzazione invernale in base ai consumi effettivi di ogni singola unità, con conseguenti risparmi per le famiglie, e il contenimento delle emissioni in atmosfera.
Nella d.g.r. 3502/2020 vengono definiti i criteri e le modalità per riconoscere i casi in cui l’installazione non sia tecnicamente possibile o non sia efficiente in termini di costi e proporzionata rispetto ai risparmi energetici potenziali, da documentare mediante apposita relazione sottoscritta da tecnico abilitato. A seguito di ispezione, in caso di assenza di idonea relazione tecnica (art. 9.3 della d.g.r. 3502/2020) che motivi la mancata installazione dei dispositivi di termoregolazione e contabilizzazione, saranno applicate le sanzioni previste.
Data creazione: Mon Jun 01 15:11:30 CEST 2015