Rumori molesti

Le competenze del Comune in materia di inquinamento acustico sono:

  • Classificazione acustica del territorio comunale e successiva adozione di Piani di risanamento.
  • Controllo del rispetto della normativa in materia di inquinamento acustico all’atto del rilascio di permessi di costruire od altro provvedimento autorizzativo, relativi a nuovi impianti ed infrastrutture adibiti ad attività produttive, sportive e ricreative e postazioni di servizi commerciali polifunzionali, dei provvedimenti comunali che ne abilitano l’utilizzo, nonché dei provvedimenti autorizzativi all’esercizio di attività produttive, commerciali.
  • Controllo del rispetto della normativa in materia di inquinamento acustico in caso di rumore prodotto da impianti e attrezzature asserviti ad attività produttive, commerciali o professionali.
  • Autorizzazione, anche in deroga ai valori limite, per lo svolgimento di attività temporanee e di manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico e per spettacoli a carattere temporaneo o mobile.

Come segnalare rumori molesti

Il Comune non può intervenire in tutti i casi in cui l’inquinamento acustico è causato da impianti ad uso di privati cittadini, per esempio un impianto di condizionamento sito in un appartamento che provoca rumore presso un’altra abitazione.
Il procedimento, infatti, può essere attivato solo nel caso in cui il rumore sia prodotto da impianti e attrezzature asserviti ad attività produttive, commerciali o professionali.

I cittadini possono segnalare rumori molesti inviando un esposto in carta libera che deve contenere nome, cognome, residenza, numero di telefono del firmatario e una descrizione circostanziata che permetta di identificare la sorgente di rumore e la sua ubicazione.
L’esposto deve essere inviato via fax o a mezzo posta o via mail all'Ufficio Ambiente.

Nel caso sia accertato il superamento dei limiti di immissione di rumore, verrà comminata al titolare dell’attività o dell’ufficio una sanzione amministrativa pecuniaria, e verrà avviato un procedimento amministrativo che gli imporrà di effettuare gli interventi per l'eliminazione dell’inquinamento acustico.

Il compito di controllare il rispetto dei limiti di legge relativi all’inquinamento acustico avviene avvalendosi del supporto tecnico di ARPA (Agenzia Regionale per le Protezione dell’Ambiente) - Dipartimento di Monza e Brianza.


Normativa:

Icona documento 'Formato PDF'Legge 447/1995 (formato PDF - 36 KB)
Icona documento 'Formato PDF'Legge Regionale 13/2001 (formato PDF - 60 KB)

Ultimo aggiornamento: Mon Apr 04 15:06:28 CEST 2022
Data creazione: Mon Jun 01 11:13:54 CEST 2015

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