La principale causa dell'inquinamento atmosferico e delle emissioni di CO2 è l'attuale sistema energetico, basato su fonti primarie di origine fossile.
Per ridurre la dipendenza dal petrolio e dagli altri combustibili fossili bisogna indirizzare i consumi energetici verso un modello di sviluppo sostenibile che privilegi il risparmio e le fonti energetiche rinnovabili.
Su questo tema, Monza si è attivata su diversi livelli:
- adesione al "Patto dei Sindaci" promosso dalla Comunità Europea e approvazione del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) con delibera di Consiglio Comunale n. 19 del 11 marzo 2013
- adeguamento normativo (Piano Energetico Comunale, PGT, Regolamento Edilizio)
- attività divulgativa (convegno e guida “Il Condominio sostenibile”, progetti di educazione ambientale per le scuole, manifestazione Ecofest)
- interventi diretti sia pubblici che privati (teleriscaldamento, impianti solari fotovoltaici, progetto sfruttamento idroelettrico del canale Villoresi, progettazione bioedile aree comunali).
Il Condominio Sostenibile (formato PDF - 1122 KB)
Monza città efficiente
E' una campagna con l'’obiettivo di informare cittadini, artigiani e imprenditori sugli strumenti tecnici, economici, finanziari e sulle opportunità di legge per fare efficienza energetica sulle proprietà private.
Una migliore performance degli edifici non solo fa bene all’ambiente perché riduce l’inquinamento e contribuisce alla lotta ai cambiamenti climatici, ma aumenta anche il valore degli immobili fino al 25%. Senza dimenticare che il comparto stesso rappresenta per il nostro Paese un’importante occasione di rilancio economico.
E' un obiettivo ambizioso e – contemporaneamente - il claim della campagna di monitoraggio degli edifici della città e di informazione sull’efficientamento energetico promosso dal Comune di Monza in collaborazione con «iiSBE Italia» e «Habitami Energy and Building Advisor» by «Tabula Rasa – Agenzia di green marketing e comunicazione ambientale».
Edizione 2020
»Per maggiori informazioni
Edizione 2019
»Per tutte le info
Data creazione: Mon Jun 01 10:25:38 CEST 2015